Eventi

In Gran Guardia il convegno “Democrazia e diritti: i ragazzi ne parlano”

Lunedì 6 marzo, a partire dalle ore 9.30, nell’auditorium della Gran Guardia, si terrà il convegno “Democrazia e diritti: i ragazzi ne parlano”, nel corso del quale saranno presentati i lavori svolti dagli studenti di istituti superiori della città e della provincia sui temi della democrazia e dei dritti che accompagnano il cittadino. Il progetto è promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Verona, dalla garante dei diritti delle persone private della libertà personale, in collaborazione con il Miur Veneto-Ufficio scolastico di Verona. Al progetto hanno partecipato gli studenti dei licei Fracastoro, Maffei, Medi, Galilei ed Alle Stimate, istituti Seghetti e Marco polo.

“Per il quinto anno consecutivo – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Zanotto – è stata offerta agli studenti degli istituti superiori della città e della provincia un’importante occasione di riflessione su tematiche sociali di rilievo. In questa edizione, infatti, si va oltre i nostri confini e si guarda ai diritti di quanti, per mancanza di mezzi economici o di una “cultura” del diritto, si trovano nell’impossibilità di esigere anche le più elementari garanzie di libertà e democrazia. Un percorso di analisi che ha portato i giovani coinvolti ad alzare lo sguardo delle proprie realtà, per imparare a conoscere e capire bisogni ed emergenze degli altri”.

Il convegno sarà aperto dai saluti del presidente del Consiglio comunale Luca Zanotto e del dirigente dell'Ufficio scolastico di Verona Stefano Quaglia.


Si parla di