Eventi

Teatro in Cantina arriva a Custoza con lo spettacolo "Deus ex machina"

Secondo appuntamento nelle terra del Custoza per la rassegna Teatro in Cantina, organizzata da Teatro Impiria in collaborazione con il Comune di Sommacampagna.

Mercoledì 13 luglio, alle ore 21.15, alla storica Cantina Aldo Adami a Custoza (Strada Valbusa, 29), andrà in scena la compagnia veneziana La Bottega con lo spettacolo "Deus ex machina", tratto dalla commedia "Dio" di Woody Allen, scritto e diretto da Filippo Facca.

Due greci antichi discutono pseudofilosoficamente sulla tragedia che dovrebbe consegnarli alla fama in veste di attore e scrittore. Non riuscendo a trovare un finale degno del loro dubbio capolavoro, provano a coinvolgere diversi soggetti strampalati: una sedicente studentessa, un improbabile inventore, dei turisti americani, autori e personaggi di altre commedie, fino a chiedere anche l’aiuto del pubblico. Ma manca poco all’inizio del Festival Ateniese del Dramma e l’unica speranza sembra risiedere in un intervento ultraterreno, il Deus Ex Machina.

"Più che un testo teatrale - spiega il regista Filippo Facca - Deus ex machina è un pretesto per provare a ridere del teatro stesso. Dal teatro classico ellenico al metateatro, dal teatro dell’assurdo al teatro nel teatro, da Euripide a Shakespeare, passando attraverso Pirandello, Brecht e altri, l’autore sembra voler far scempio di quanto c’è di più sacro sul palcoscenico, passando ogni velleità seriosa attraverso il setaccio della sua irresistibile ironia". 

Il programma prevede l’inizio dello spettacolo alle ore 21.15, ma è possibile accedere alla cantina già dalle ore 20.15 per una visita guidata alla scoperta dei sapori e dell’arte del fare il vino. Inoltre, prima dello spettacolo, dalle ore 20.45 in poi, viene offerta a tutto il pubblico una degustazione vini con qualche assaggio di prodotti tipici veronesi.

Si segnala che la disponibilità dei posti è limitata, raccomandando pertanto la prenotazione contattando il Teatro Impiria (346-3566425, segreteria@teatroimpiria.net). In caso di pioggia, lo spettacolo verrà rimandato.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 20 luglio, alla Cantina Monte del Frà di Sommacampagna, con Teatro Fuori Rotta di Padova in "Novecento". Tutto il calendario, indirizzi e informazioni sono disponibili scaricando l’app Teatro Impiria o sul sito www.teatroimpiria.net.


Si parla di