Eventi

Dieci giorni dedicati allo sport a Verona e Lazise dal 19 al 28 luglio

Sarà inaugurata sabato 19 luglio, alle 21, in piazza dei Signori la prima edizione dell’iniziativa "Verona International Sport Show & SportivaMente", dieci giorni dedicati allo sport, in programma fino a lunedì 28 luglio a Verona e Lazise.

La manifestazione, finalizzata a coniugare sport, spettacolo, cultura e territorio, grazie al coinvolgimento di associazioni e attività produttive e commerciali, è ideata da Intema e coorganizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Ci.Vin. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è stata presentata dal vicesindaco Stefano Casali. Presenti l’organizzatore della manifestazione Fabrizio Ridi, il presidente di Ci.Vin Giampaolo Pioli, Federico Sboarina del Coni provinciale di Verona e Dominique Lufrano della Fondazione Centri giovanili don Mazza che con la Federazione ciclistica italiana e le Federazioni italiane di Nuoto, Tiro con l’Arco Veneto, Tennis Paddle, Hockey e Pattinaggio hanno dato il patrocinio all’evento.

"Un’importante kermesse dedicata allo sport – spiega Casali – che punta a promuovere e valorizzare discipline sportive meno conosciute, portandole all’aperto, vicino alla gente, anche grazie alla presenza di atleti di alto livello. Un’occasione per promuovere l’importante significato sociale dello sport, ma anche per offrire ai cittadini e ai turisti iniziative e momenti di svago, spettacolo e approfondimento culturale legati all’attività sportiva".

Queste le discipline proposte: Mountain bike domenica 20 dalle 9.30 alle 17.30 Verona-Torricelle (Parco Colombare); Rafting lunedì 21 dalle 9 alle 12.30 e Canoa dalle 15 alle 17.30 (sede Canoa club Verona, corte Dogana 6); Tiro con l’arco martedì 22 dalle 10.30 alle 17.30 (lungadige Attiraglio); Skateboard giovedì 24 dalle 10.30 alle 17.30 (piazza Corrubbio); Arti marziali venerdì 25 dalle 10.30 alle 17.30 (piazza Corrubbio); Nuoto sabato 26 dalle 10 alle 13 con l’Italian Championship 5 km, dalle 15 alle 17 con “Nuota con i campioni” e domenica 27 dalle 9 alle 11 con il Team Event Italian Championship 5 km e dalle 11 alle 13 con la 5 Km Master Competition 1ª Coppa Viss (Lazise); Paddle Tennis lunedì 28 dalle 10.30 alle 17.30 (parco Prà del Principe, Lazise). Oltre agli appuntamenti sportivi nel corso della manifestazione si terranno convegni e iniziative di confronto e riflessione sulla sana pratica dello sport e sulla sua funzione: lunedì 21 luglio alle 18.30 appuntamento con “Sport e Arte” in Cortile del Tribunale, cui seguiranno, sempre alle 18.30, “Sport e scuola” martedì 22 in Cortile del Tribunale, “Sport e Terza età” mercoledì 23 in piazza dei Signori, “Sport e Letteratura” giovedì 24 in piazza dei Signori e “Sport e Vino” venerdì 25 in Gran Guardia (inizio ore 18). La cerimonia di chiusura della manifestazione si terrà lunedì 28 luglio alle 21 nel Vallo Città di Nimes.

Per le iscrizioni agli eventi in programma consultare il sito www.theviss.it o scrivere a 


Si parla di