Eventi

Il direttore del museo egizio di Torino Christian Greco ospite a Verona

Dal 2019 la Fondazione Biblioteca Capitolare ha intrapreso un percorso di collaborazione con la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, che ha dato vita al Piano Strategico 2022-2026. Nello sviluppare i punti di riflessione alla base dell’elaborazione di tale documento, ci si è interrogati sul valore della cultura all’interno della città: un valore cui spesso si finisce per dare un’interpretazione utilitaristica, in quanto la rilevanza attribuita alla cultura risulta talvolta proporzionale alla sua capacità di produrre reddito.

Con l’intento di allargare gli orizzonti e di capire la reale importanza dei beni culturali disponibili sul territorio, nonché di esplorare potenzialità e prospettive di crescita della Biblioteca Capitolare con uno sguardo al settore museale in ambito nazionale ed internazionale, si è deciso di tenere un incontro-dibattito con le istituzioni e con tutti i cittadini sensibili al tema, che avrà per relatori:

  • Mons. Bruno Fasani, Presidente della Fondazione Biblioteca Capitolare
  • Dott. Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino.

L’evento si terrà presso il salone “Arcidiacono Pacifico” della Biblioteca Capitolare di Verona, con accesso da Piazza Duomo 19. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione e fino ad esaurimento posti.

Per informazioni ed iscrizioni:

  • 331 5946961

Si parla di