Eventi

Il segno dell'Ottocento, aperte le iscrizioni al laboratorio per adulti sul disegno

In occasione della mostra "Il segno dell'800. Disegno italiano a Verona", visitabile presso il Museo di Castelvecchio e Civici Musei d'Arte dal 25 novembre 2017 al 25 febbraio 2018, si propone un percorso di sperimentazione e conoscenza della pratica del disegno, affrontando generi e medium differenti.

CONTENUTI
Il laboratorio, eminentemente pratico, è rivolto sia a chi non possiede specifiche conoscenze pregresse, sia a chi vuole aumentare il proprio bagaglio teorico/pratico.
I singoli incontri saranno autoconclusivi ma saranno anche legati da un filo comune, in modo che i partecipanti possano decidere se affrontare l’intero ciclo o limitarsi ad alcuni degli incontri.

Descrizione: partendo dalla visione delle opere artistiche presenti in mostra, i partecipanti saranno invitati a sperimentare diverse tecniche e affrontare i diversi generi in cui, dall’alba dei tempi, l’umanità si è confrontata, tramite il medium del disegno. Si alleneranno l’occhio, la mente e la mano, per riapprendere a vedere, a osservare dei modelli per poterli tradurre in un disegno.

Il lavoro sui generi, dettagliato in seguito sulle sezioni della mostra, ne individuerà codici e peculiarità, difficoltà specifiche e modalità di interpretazione, tra le tante condensate in migliaia di anni di sperimentazioni visive, capaci di legare l’anonimo artista di Lascaux ai grandi artisti presenti in mostra. Il discorso sulle tecniche si svolgerà partendo dal supporto, carta, cartoncini, cartoni, fino alle possibilità date da strumenti come il carboncino, la sanguigna, le matite, i pastelli, fino ad arrivare ai pennarelli, all’inchiostro di china (sia con pennelli che con le moderne e pratiche Brush Pen), arrivando agli strumenti del nostro quotidiano, come le penne a biro.

CALENDARIO
Il corso si tiene in 6 appuntamenti di due ore ciascuno, sempre il sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 secondo il seguente calendario: 
02 dicembre - Gli strumenti del segno: le matite.
16 dicembre - Gli strumenti del segno: le penne.
13 gennaio - Gli strumenti del segno: i pastelli.
27 gennaio - L’oggetto del segno: il paesaggio e la natura.
10 febbraio - L’oggetto del segno: il ritratto e la figura umana.
24 febbraio - L’oggetto del segno: composizione di figure nel paesaggio.

INFORMAZIONI PRATICHE
Corso di disegno per giovani e adulti in 6 incontri della durata di 2 ore
Costo con visita guidata alla mostra: 20 euro (comprensivo di ingresso al Museo, visita guidata alla mostra, due ore di lezione e materiali di base in dotazione).
Costo senza visita guidata alla mostra: 15 euro. 
Posti limitati, iscrizione obbligatoria 

ISCRIZIONE ENTRO GIOVEDì 30 NOVEMBRE PER IL PRIMO APPUNTAMENTO
E' possibile iscriversi a tutto il ciclo o ad un solo appuntamento

Per informazioni e prenotazioni

Segreteria didattica dei Musei del Comune di Verona

Lunedi 9.00-13.00/14.00-15.00 Martedì-Venerdì 9.00-13.00/14.00-16.00

tel. 045 8036353 – segreteriadidattica@comune.verona.it

Facebook


Si parla di