Eventi

Domenica 10 dicembre al Ristori il balletto-fiaba di Tchaikovsky “Lo Schiaccianoci”

Domenica 10 dicembre, alle ore 17.00, secondo appuntamento Educational dedicato ai giovani e alle loro famiglie al Teatro Ristori di Verona con una rielaborazione del balletto-fiaba di P. I. Tchaikovsky “Lo Schiaccianoci”, nella rielaborazione per 9 fiati di A. N. Tarkmann, interpretata da Windkraft Ensemble, la scenografia con allestimento in diretta di Serena Abagnato, la danza/mimo di Giulia Carli e le voci recitanti Enrica Compri, Elisabetta Garilli

Domenica 10 dicembre al Teatro Ristori, possiamo assistere al progetto “Lo Schiaccianoci”, con musiche di P. I. Tchaikovsky nella rielaborazione per 9 fiati di A. N. Tarkmann, interpretata da Windkraft Ensemble.

“Molti anni fa il Signor Stahlbaum decise di organizzare il giorno della Vigilia di Natale, una festa per tutti i suoi amici e per far vivere ai propri figli, che allora erano piccoli, la magia del periodo Natalizio…”

Una delle pagine di musica più fiabesche che siano mai state scritte accompagneranno tutti, bambini e adulti, nel vivere la magia di un tempo che in ognuno di noi è ricordo ed emozione. I regali tanto attesi prendono vita: “Regali! Regali! iniziarono a richiedere a gran voce i bambini; Clara e Frizt non riuscivano più ad attendere…”

Una Scenografia che si andrà a costruire in tempo reale accoglierà i cambiamenti di questa notte di Natale, dove tutto, ma proprio tutto può accadere…

WINDKRAFT ENSEMBLE

Orchestra a fiati (legni e ottoni), si distingue sin dalla sua fondazione, nel 1999, tra le fila delle orchestre specialistiche di musica contemporanea. Accanto a numerosi concerti nei Festival Klangspuren di Schwaz e Transart a Bolzano, Windkraft si è imposta anche nei Festival “Carinthischen Sommer Ossiach“, nelle Settimane Mahleriane di Dobbiaco e al Muziekgebouw di Amsterdam nella prestigiosa serie dei concerti di Donderdagavond. Nel 2008 si è ancora esibita al concerto di apertura del Museion di Bolzano, al Festival Eclatsconcert di Friburgo, all’Engadin Festival. Nel 2007 in Valgardenamusica, nel 2005 all’apertura delle Universiadi al Tivoli Neu a Innsbruck, all’Arena Festival di Riga, al Gaida Festival di Vilnius. Evento di particolare rilievo è stato il concerto "Die Himmlische Stadt" nel settembre 2011, realizzato con la famosissima Hilliard Ensemble e il coro Novo Canto. A luglio del 2014 è stata invitata come Ensemble in residence al Bejing International Composition Workshop, Cina. A maggio 2015 Windkraft si è esibita nella rassegna “Nouvelle Aventures” al Konzerthaus di Vienna. Windkraft raggruppa due sodalizi di musicisti tirolesi e altoatesini.


Si parla di