Eventi

Dottore...e se mi sale il crimine? Serata informativa rivolta alla popolazione sul tema dell'adolescenza

Serata informativa aperta e rivolta alla popolazione sul delicato tema dell'adolescenza, l'età critica della transizione. L'evento è organizzato dall'Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) con il patrocinio del Comune di Verona.

Le relatrici della serata saranno la dr.ssa Braggio Andreina, la dr.ssa Brendolan Silvia, la dr.ssa Castelli Silvia, la dr.ssa Dordoni Elena e la dr.ssa Spera Paola, psicologhe-psicoterapeutie del Centro Clinico Verona, nato di recente grazie al patrocinio e la collaborazione della Scuola di Psicologia Cognitiva Verona (SPC).

Attraverso approfondimenti, role-playing e video, verranno analizzati quei vissuti adolescenziali che nascono da emozioni ritenute incontrollabili e che poi possono sfociare in comportamenti problematici, come l'eccessivo isolamento e l'internet addiction o, viceversa, il bullismo, l'uso di sostanze e la violenza etero e auto diretta.

La serata ha il fine di favorire una maggiore comprensione dei fenomeni tipici dell'adolescenza, per distinguere i comportamenti che rientrano nella normalità da quelli che iniziano a mostrarsi patologici. A volte questi comportamenti, se trascurati, nell'età adulta possono diventare veri e propri disagi psicologici caratterizzati da disregolazione emotiva e difficoltà relazionali. Per tale motivo può essere utile conoscere quando è necessario chiedere aiuto e a chi rivolgersi.


Si parla di