Eventi

Sabato 24 settembre l'Open Day dell’Edilizia: il programma

L’edilizia pensa, progetta, costruisce il futuro. E con un evento, che per la prima volta si svolge in piazza Bra, presenta alla città le innovazioni, le nuove metodologie e le prospettive di un settore in altissima evoluzione. L’Open Day 2016 è promosso dagli enti bilaterali dell’edilizia veronese: ESEV-CPT, Cassa Edile, Fondazione Edilscuola, costituiti da ANCE Verona e dalle Organizzazioni sindacali di categoria FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, in collaborazione con le Istituzioni e le scuole del territorio, sotto il patrocinio del Comune di Verona.

Grazie al sostegno di alcuni sponsor e al partenariato di significative imprese del settore, nella giornata di sabato 24 settembre viene proposto un percorso tematico sui principali nodi e processi costruttivi della nuova edilizia. L’obiettivo è aprire un dialogo tra gli operatori e l’intera città per mettere in luce le nuove opportunità nell’ottica di una ragionata, consapevole e organica riprogettazione dell’ambiente urbano in una fase di grande cambiamento, in cui è necessario dotarsi di nuovi principi e nuove logiche di sviluppo per conservare e innovare in modo sostenibile, volgendo lo sguardo alle esigenze dei cittadini e alla loro qualità di vita.

Verona è una città che, grazie anche al suo ricco patrimonio di edifici di grande valore storico e architettonico, ha necessità di sviluppare professionalità e approcci integrati alla progettazione che aprono a nuove opportunità di lavoro. L’evento è stato pensato proprio in questa prospettiva: per suscitare pensieri inediti, emozioni e azioni che riguardano sia chi già opera nel settore che le nuove generazioni per avvicinarle al mondo dell’edilizia ed offrire concrete prospettive di carriera.

La mattinata si apre al Teatro Stimate, in via Montanari 1 (Piazza Cittadella), alle 9.30 con il Workshop “La riprogettazione dell’ambiente Urbano” con personalità di spicco del mondo dell’edilizia. L’incontro è promosso dagli Enti organizzatori dell’Open Day in collaborazione con gli Ordini Professionali della Città (Architetti-Ingegneri-Periti-Geometri). Apre i lavori Carlo Trestini, Presidente della Cassa Edile di Verona, di CNCE e SBC. Introducono il Direttore del CRESME, Lorenzo Bellicini e il Direttore della Scuola di Dottorato dello IUAV, Benno Albrecht. A seguire, tavola rotonda sul tema della “Pianificazione sostenibile di Verona” con la partecipazione di: Fortunato Serpelloni, Presidente di ANCE Verona, Cesare Valbusa, in rappresentanza delle Associazioni sindacali Feneal-Filca-Fillea Verona, Luca Scappini, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, Arnaldo Toffali, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Verona, Roberto Scali, Presidente del Collegio dei Geometri di Verona, Bruno Marchetti, Presidente Collegio dei Periti Industriali di Verona, Gianarnaldo Caleffi, Assessore Edilizia Privata del Comune di Verona. Chiude i lavori, Davide Zardini, Vicepresidente della Cassa Edile di Verona.

“Il valore della formazione assume grande risonanza nel campo della crescita sia professionale che personale. – afferma Antonio Savio, Presidente di ESEV CPT - Si colloca come prospettiva di impegno continuo per tutto l’arco della vita umana. Proprio perché correlata ai processi di cambiamento, di trasformazione, di sviluppo dei sistemi sia aziendali che personali, la formazione deve mirare al miglioramento. Per questo Esev Cpt ente di importanza a livello nazionale, è da sempre a sostegno dell’intera filiera edilizia e disponibile a collaborare con le istituzioni al fine di aiutare e far crescere le  aziende e l’economia italiana.”

Auspichiamo che questo momento di confronto con le istituzioni e con gli attori di questo settore diventi un punto di partenza  e che  diventi un appuntamento annuale nel quale si possa valutare il percorso fatto e le nuove pratiche possibili. Anche a Verona sembra essersi fermato l’andamento negativo del settore che ha visto ridursi imprese e lavoratori del 50% sui dati 2007. In questa  situazione di apparente stabilizzazione dei numeri il settore deve fare i conti con la fase di riconfigurazione del mercato guidato dalla mancanza di nuovi edifici abitativi, dalla riqualificazione del patrimonio esistente, dall’energy tecnology, e dall’integrazione costruzioni, impianti, servizi. – dichiara Cesare Valbusa, vicepresidente di ESEV CPT - “In questo contesto dobbiamo, con tutti i soggetti del settore, affrontare e prendere atto di questa  situazione in continua evoluzione, lasciare la vecchia denominazione “settore delle costruzioni” per quella più ampia di  settore economico dell’ambiente costruito, assumendo come sta già da tempo avvenendo in giro per il mondo, la parola inglese di “built enviroment”. Come sindacato abbiamo presentato richieste in tal senso nel contratto nazionale in discussione, per il riconoscimento del cantiere come unità produttiva che comprenda tutte le lavorazioni presenti.”

L’obiettivo di questa giornata è portare alla conoscenza dei cittadini ciò che facciamo in una prospettiva di rinnovamento del settore.” ricorda Carlo Trestini, Presidente della Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili - CNCE e di Cassa Edile Verona -  “Siamo convinti che sia importante puntare sulla riqualificazione e sul recupero dei centri storici e dei centri dismessi della nostra città che saranno la forza del futuro dell’edilizia. A questa giornata parteciperanno i vari soggetti promotori del mondo delle costruzioni, le imprese, e gli artigiani, riuniti per dialogare insieme in funzione della crescita e della riorganizzazione del comparto, considerando che a Verona i nostri organi paritetici sono all’avanguardia nella promozione di servizi ai lavoratori e alle imprese.”

Le immagini del convegno verranno trasmesse in diretta live streaming in Piazza Bra, dove, dalle 9.00 alle 14, ha luogo la manifestazione con esposizione degli Enti Promotori e delle Istituzioni del mondo edile e delle realtà produttive più innovative del territorio collegate al mondo delle costruzioni, protagoniste di un percorso tematico dedicato all’innovazione, alle tecniche e alle nuove tecnologie sperimentali applicate alla costruzione e alle professionalità in cantiere.

Al termine dell’incontro al Teatro Stimate, i partecipanti e i relatori si riuniscono in piazza Bra dove, sotto la scalinata di Palazzo Barbieri, alle ore 12.30 il Sindaco della città, Flavio Tosi, l’Assessore Gianarnaldo Caleffi, il Vice Presidente della Provincia, Andrea Sardelli, il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Massimo Giorgetti, il Presidente di ANCE, Fortunato Serpelloni, il Presidente di ESEV CPT, Antonio Savio, il Vice Presidente di ESEV-CPT, Cesare Valbusa saliranno sul palco per uno speciale saluto alla cittadinanza.

L’evento sarà inoltre occasione per presentare alla città anche l'importante progetto di recupero e riqualificazione del patrimonio veronese del Bastione di Forte San Giorgio, storico complesso murario scaligero risalente al periodo austriaco. ESEV CPT per primo nel 2015 ha pensato di lanciare questa ambiziosa proposta di riqualificazione in qualità di soggetto capofila e promotore in una grande sfida contro il degrado, coadiuvato da una task force di partner d’eccellenza: Fondazione Cariverona, Comune di Verona, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Verona, AMIA, AGSM, Acque Veronesi, Ance Verona, Università degli Studi di Verona, Associazioni cittadine, Gruppo Scout Agesci Verona 10 e Polisportiva CSI-ASCI. Un’iniziativa particolarmente complessa ed evoluta che si pone come obiettivo il recupero del patrimonio storico ed architettonico attraverso la elaborazione e realizzazione creazione di un prototipo di intervento riproducibile in altri contesti della città.

Dalle 10 alle 12 sempre in piazza Bra spettacoli degli artisti dell’Accademia d’Arte Circense di Verona, la prima scuola italiana ed europea nel campo della formazione delle discipline circensi, che si esibiranno in emozionanti performance acrobatiche live sui macchinari in esposizione. E per i ragazzi che si avviano ad imparare un mestiere e che cercano nell’edilizia il proprio futuro di carriera,  nel corso della mattinata sono previste speciali dimostrazioni degli allievi delle Scuole Edili del Veneto. Mentre per i più piccoli sono allestite speciali aree ludiche a cura di Matto Costruzioni e di un’associazione di appassionati della Lego dove imparare a costruire divertendosi.

Nello stand istituzionale, infine, saranno presenti a fianco degli enti promotori anche i soggetti e le istituzioni che a diverso titolo hanno relazioni o sostengono il settore delle costruzioni, quali INAIL, SPISAL, Istituti per geometri, ordini professionali, coordinamenti nazionali del sistema bilaterale edile.

ESEV-CPT, ente bilaterale promosso da ANCE Verona e dalle organizzazioni Sindacali provinciali di categoria, presidia l’intera filiera dell’edilizia ed è coinvolto da anni, con grande impegno e passione, in azioni di tutela e ridefinizione degli spazi urbani in un’ottica sostenibile. Da sempre rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda l'attività formativa a servizio delle imprese e dei lavoratori sia legata allo sviluppo professionale che alla gestione della sicurezza.


Si parla di