Eventi

Min Chung torna a dirigere l’Ensemble Machiavelli con un concerto-spettacolo in onore di Dante e Stravinsky

Domenica 10 ottobre alle 11 in Sala Maffeiana, la bacchetta del maestro Min Chung torna a dirigere l'Ensemble Machiavelli nel concerto-spettacolo Anime Prave, scritto in occasione dei 700 anni di Dante e i 50 di Stravinsky. Accumunati quest’anno dall’anniversario di morte, i due autori, apparentemente così distanti tra loro, condividono in realtà un altro elemento all’interno della loro narrazione: il diavolo.

Anime Prave parte da questo elemento e sarà quindi un viaggio nella città infernale, in cui il racconto demoniaco dell’Histoire du Soldat di I. Stravinsky si muoverà sulle parole della prima cantica dell’Alighieri, recitata dall’attore veronese Mauro Bernardi, mentre il pubblico sarà invitato a «chiudere gli occhi e lasciarsi guidare dal pellegrino Dante per le vie di Dite, la città infernale».

La città diviene luogo di perdizione e dannazione, abitata da personaggi che resistono al solo scopo di raccontare la loro storia. Il file rouge che lega il percorso musicale a quello letterario è la dannazione delle anime dei protagonisti: il soldato che vende il suo violino, simbolo dell’anima, ad un trionfante diavolo della fiaba russa musicata da Stravinskij e il fantasma di Elvis redivivo che torna ad esibirsi al fagotto tra gli sbuffi sulfurei di un inferno tutto sonoro.

Una produzione unica di Fucina Culturale Machiavelli, ideata da Stefano Soardo e guidata dal maestro coreano Min Chung, figlio d’arte con debutti nelle sale più importanti del mondo, che torna a dirigere l’Ensamble Machiavelli dopo l’inaugurazione dell’Anno Beethoveniano del gennaio 2020.

La rassegna musicale di Fucina Culturale Machiavelli a Padova è realizzata in collaborazione con il Centro Universitario Padovano.

  • Massimo Raccanelli, direttore d’orchestra
  • Mauro Bernardi, voce recitante
  • Ensamble dell’Orchestra Machiavelli

Programma del concerto:

Histoire du Soldat di I.F. Stravinskij

Dead Elvis di M. Daugherty

Testi di D.Alighieri, S.Soardo

Biglietti

Biglietto Intero 12 euro

Biglietto Ridotto (under 30) 10 euro

Acquistabili nella biglietteria della chiesa a partire da un’ora prima del concerto oppure online dal link: https://www.fucinaculturalemachiavelli.com.


Si parla di