Eventi

Esportare prodotti alimentari e vitivinicoli in Europa e negli USA: il 13 ottobre un evento per aziende che guardano oltre confine

Le aziende veronesi possono esportare i propri prodotti agro-alimentari? E se sì, in che modo? “Get ready for the international markets: l’export dei prodotti alimentari in Europa e negli USA” è il titolo dell’evento che cercherà di dare risposte efficaci a questa domanda, mostrando da un lato opportunità e strategie, e affrontando dall’altro le principali problematiche strategiche, legali e fiscali connesse all’export del food.

L’evento, coorganizzato da Slowmedia, team di professionisti nell’ambito dei new media e delle strategie d’impresa, e dallo studio legale Veronalegal, si terrà venerdì 13 ottobre dalle 14:30 alle 18:00 al Fonderia Aperta Teatro, ed è indirizzato agli imprenditori e alle aziende veronesi che operano nell’ambito del food e del wine e ai professionisti (avvocati, commercialisti, consulenti) che lavorano a stretto contatto con queste realtà.

Si tratta del terzo incontro organizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio “Scambi sul mercato”, che ha come obiettivo quello di analizzare, grazie agli interventi di esperti di vari settori (marketing, assistenza legale, fiscalità e logistica), insieme alle imprese veronesi, le tematiche aziendali più attuali e le nuove opportunità del mercato. I temi trattati in passato in altri due seminari sono stati l’internazionalizzazione in Germania e la vendita online tramite e-commerce. Quest’anno tocca all’export dei prodotti agro-alimentari.

Alla conferenza, coordinata da Francesco Gozzo (avvocato dello studio legale Veronalegal), interverranno sei relatori: Prof. Federico Brunetti, Ordinario di Economia e gestione delle imprese del Dip. di Economia Aziendale dell'Università di Verona; Dott. Marco Anderle, strategist e imprenditore, founder di Slowmedia, Municipium e Walife; Avv. Daniele Calcaterra, avvocato dello Studio Legale Dindo Zorzi & Associati; Dott.ssa Maria Grazia Semprebon, consulente legale e founder di AgriLegal Bioconsulting; Natale Luisetto, socio fondatore e comproprietario Best Logistics srl; Avv. Cesare Varallo, food lawyer e fondatore di foodlawlatest.com.

L’evento è patrocinato dalla Camera di Commercio di Verona e, da quest’anno, anche dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona.

È inoltre accreditato per 2 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Verona. La pausa caffè sarà curata dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici della provincia di Verona; al termine verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo sfizioso, grazie alla collaborazione con Veronality e La Soffritta.

La partecipazione è completamente gratuita e i posti limitati. Per iscriversi basta registrarsi su Eventbrite a questo link: https://bit.ly/eventofoodexport, o cercare sul portale Eventbrite l’evento “Get ready for the international markets: export food in Europa e USA”.


Si parla di