Eventi

Esu Day: sport, arte, musica, servizi e incontri in ternazionali venerdì 29 aprile

Tornei sportivi, band universitarie, stand, cibi tipici degli studenti Erasmus, performance artistiche e aperitivi con gli atleti. Torna Esu Day, il giorno più atteso dagli studenti veronesi. Domani, venerdì 29 aprile, dalle 15.30, prenderà il via una no-stop di 10 ore di incontri internazionali e presentazione di servizi e poi arte, cultura, sport, musica e divertimento inseriti in un format unico e coinvolgente. Madrina d’eccezione del nuovo Esu Day sarà la showgirl Melita Toniolo.

L’evento, che quest’anno è arrivato alla terza edizione, è realizzato da Esu Verona in collaborazione con l’associazione culturale Amarcord, Funivia Malcesine – Monte Baldo e Banco Popolare, che ne hanno reso possibile la realizzazione, e con il supporto della Sezione di Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, dell’Accademia di Belle Arti, del Cus di Verona e dello Sporting Club.

Hanno partecipato alla presentazione dell’Esu Day Massimo Toffanin, commissario Esu Verona, Gabriele Verza, direttore Esu Verona, Daniele Polato, presidente Funivia Malcesine – Monte Baldo, Piergiorgio Zingarlini del Banco Popolare. Inoltre erano presenti Federico Schena, direttore di Scienze Motorie, Stefano Pachera, preside dell’Accademia di Verona, Enrico Cremonesi dello Sporting Club e Nicolò Sesso, dell’Associazione culturale Amarcord.

“L’iniziativa è rivolta agli studenti dell’Università di Verona, del Conservatorio di Musica e dell’Accademia di Belle Arti – ha detto il commissario Toffanin – ma anche ai diplomandi e ai neo diplomati delle scuole medie superiore, nell’ambito delle competenze di informazione e di orientamento allo studio di Esu. L’anno scorso hanno preso parte all’Esu Day oltre 5mila ragazzi”.

L’Esu Day si terrà nel prato della mensa San Francesco dell’Università di Verona e prevede, durante tutto il pomeriggio, momenti d’incontro, tornei sportivi e musica. “Gli studenti – ha spiegato il direttore Esu Verza – potranno prendere parte a lezioni gratuite di tutte le attività sportive più in voga in questo momento. Con istruttori qualificati si potrà fare spinning, pilates e cross fitness, e poi confrontarsi in tornei di Fluiball e Basket”.

A partire dalle 16, prenderà il via il contest delle band universitarie e alle 18.30 è previsto l’aperitivo sportivo con i campioni della BluVolley Calzedonia. Nel frattempo gli studenti potranno conoscere e informarsi, negli appositi stand, sui servizi erogati da Esu Verona e sulle attività proposte dall’Università di Verona, dall’associazione Erasmus, dal Cus, dall’Accademia di Belle Arti, dalla Banca Popolare di Verona, dal Conservatorio, dalla Funivia Malcesine – Monte Baldo e dallo Sporting Club di Verona. Nel frattempo gli studenti dell’Accademia di Belle arti saranno impegnati in un progetto di performing art, durante la quale realizzeranno un’opera che poi sarà esposta nella sede Esu di via Maddalene.

Dalle 20, infine, comincia la grande festa dell’Esu Day: dj set fino a mezzanotte per concludere una giornata unica.


Allegati

Si parla di