Eventi

“L’evoluzione del divertimento II” con Giovanni Betti e l’Ensemble Windkraft al Teatro Ristori

Sabato primo aprile, al Teatro Ristori, doppio appuntamento mattutino con la Musica da Camera nell’ambito del programma Educational: il concerto alle ore 11 “L’evoluzione del divertimento II” con Giovanni Betti e l’Ensemble Windkraft che eseguirà il Settimino in Mi bemolle Maggiore Opera 20, di Ludwig van Beethoven; alle 12.15, nel foyer al secondo piano del teatro, la presentazione di due libri scritti da Giovanni Bietti “Mozart all'opera” e “Ascoltare Beethoven”, delle edizioni Laterza.

Per quanto riguarda il libro “Mozart all'opera”, con un linguaggio semplice e chiaro e l’aiuto di un gran numero di esempi musicali suonati e raccontati dall’autore stesso nel Cd allegato, Giovanni Bietti conduce alla scoperta delle caratteristiche drammatiche e musicali delle tre opere mozartiane: “Le nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “Così fan tutte”.

“Nessun aspetto delle opere teatrali di Mozart è stato tanto sottovalutato, addirittura ignorato, quanto il ruolo dell’orchestra: come se la strumentazione costituisse un elemento accessorio del Don Giovanni, delle Nozze di Figaro, di Così fan tutte o del Flauto magico”, sottolinea a questo proposito Bietti.

Quanto al libro “Ascoltare Beethoven”, Giovanni Bietti, musicista e compositore, tra i migliori divulgatori musicali italiani, racconta un gigante della musica di tutti i tempi. Una storia in quattro movimenti, al pari di una sinfonia di Beethoven, che svela l’uomo, il linguaggio, i generi e i segreti del suo laboratorio musicale. Il Tempo, lo Spazio, la Memoria, il Contrasto: quattro categorie fondamentali del pensiero musicale di Beethoven, essenziali per penetrare a fondo il senso della sua opera e della sua poetica, che Giovanni Bietti esplora per prime. Quindi, il complicato e sempre appassionante rapporto tra arte e vita, il contesto storico e sociale del tempo, l’esperienza della sordità, la malattia che segnò drammaticamente la sua esistenza


Si parla di