Eventi

Fairy tale singers | Spettacolo speciale tra fiabe e musica folk-pop aspettando Santa Lucia

Il progetto “The Fairy Tale Singers” nasce nel maggio 2014 dalla collaborazione tra il chitarrista inglese Richard Elliott e l'attrice Elena Benazzi, e si articola in un repertorio musicale acustico folk-pop (chitarra acustica e voce), ispirato alle fiabe d’Europa.

Il progetto nasce sulla scia del successo della fiaba proposta ad un pubblico adulto, ad esempio con l'uscita di film come "Into the Woods" o "Il Racconto dei Racconti", e si riallaccia all'origine stessa della fiaba, racconto orale antichissimo, contenitore del sapere acquisito dai popoli, tramandato di generazione in generazione, ricco di simboli e spesso metafora di riti iniziatici, e utilizzato ancora oggi anche come strumento di ricerca ed evoluzione personale.

Elena, appassionata di fiabe, scrive in inglese i testi delle canzoni composte da Richard. Nell’estate del 2014 il duo ha attraversato i borghi e le città medievali che si trovano lungo la Via delle Fiabe tedesca, così chiamata perché traccia il percorso compiuto dai fratelli Grimm durante la loro ricerca per raccogliere e valorizzare il patrimonio fiabesco nazionale.

In occasione della performance del 12 dicembre le canzoni saranno intervallate da alcune letture animate delle fiabe alle quali le canzoni sono ispirate.


Si parla di