Eventi

Drink it! 73 modi per raccontare un vino alla Feltrinelli di Verona

Presso la Feltrinelli, in via Quattro Spade 2 a Verona, martedì 18 settembre 2018 alle ore 18.00 i sommelier FISAR Raffaella Melotti e Simone Zanin sono ospiti per parlare del libro "Esercizi di stille - Da «accidioso» a «iracondo», da «epico» a «puntiglioso», 73 modi di raccontare un vino" (Pendragon). Interviene Cristina tabacchi, sommelier e delegata FISAR Verona Aperitivo a cura della cantina Poggio delle Grazie.

Dal 10 settembre al 10 ottobre la Feltrinelli organizza una serie di degustazioni, presentazioni e tante altre attività realizzate in collaborazione con aziende vinicole, scrittori e associazioni del settore enologico. Un modo originale per incontrarsi, approfondire e… degustare!

Questo originale libro racconta 73 originali modi per degustare un vino. Sul modello del celebre Esercizi di stile di Queneau, abbiamo preso un solo vino, lo abbiamo degustato e lo abbiamo raccontato in tanti modi diversi. 73 brevi note di degustazione che vanno dagli “stili” incentrati sulle figure retoriche (metafora, iperbole, litote), a quelli più narrativi (epico, flusso di coscienza, aneddotico), a quelli poetici (terzine, haiku), agli “stili” più tecnici, per arrivare a quelli ispirati ai sensi e ai peccati capitali. Il risultato è un viaggio, tra il serio e l’ironico, nella multiforme lingua del vino, per mostrare come sia sfuggente cercare di afferrarne tutti i volti e, da migliaia di anni, il suo fascino misterioso rimanga ineffabile


Si parla di