Eventi

In Feltrinelli il giornalista e reporter Luca Sciortino autore del volume "Oltre e un cielo in più"

Giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 18.00 presso la Feltrinelli, in via Quattro Spade 2 a Verona, ospite il giornalista e reporter Luca Sciortino autore del volume "Oltre e un cielo in più. Da una parte all’altra del mondo senza aereo" (Sperling & Kupfer). Dialoga con l'autore Michele Bottazzo presidente dell'Angolo dell'Avventura di Verona.

Quattro mesi, 10.000 chilometri e una sola regola: niente aerei. Il racconto di un viaggio affascinante verso oriente attraverso gli sperduti paesaggi della Siberia con una sola destinazione: una nuova vita.

Quarantotto anni, un bel lavoro, tanti interessi, eppure qualcosa non va. Di fronte a una quotidianità svuotata, si fa strada il desiderio di lasciare tutto e andare, per il puro gusto di viaggiare. Partire è un attimo per il giornalista e fotoreporter Luca Sciortino, con solo un bagaglio leggero e la sua macchina fotografica, in un lungo itinerario da Occidente a Oriente seguendo un’unica regola: niente aerei, per vedere come cambiano i paesaggi, le culture e i popoli dalla Scozia al Giappone.

I tetti dorati di Budapest lasciano posto a un’Ucraina ferita dalla guerra; la sconfinata pianura russa si apre sulle montagne del Tien Shan, dove i cacciatori si affidano ancora alle aquile. “This is Asia”, gli dicono, e ogni posto, così radicalmente diverso, sembra ripeterlo: il tempo si ferma nei giorni dorati della Siberia, nel sogno accarezzato di una vita altra; nella steppa mongola, fra pastori nomadi, prendono corpo le sue paure ataviche; la Cina, sotto la superficie scintillante, si rivela un mondo contadino e brutale.

In questo libro – corredato da bellissime foto – Luca Sciortino racconta l’essenza di Paesi sfuggenti, nei quali si è immerso con sincera curiosità per scoprirne la natura più vera, tagliata fuori da ogni guida turistica. E lungo la strada ritrova il senso profondo del viaggio: nell’incontro con realtà sconosciute, la sua stessa identità si sgretola e ricostruisce, fino a restituirgli un altro sé e una nuova direzione.


Si parla di