Eventi

In Feltrinelli la presentazione del libro "Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte"

Mercoledì 24 aprile 2019 alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di via Quattro Spade 2 a Verona, si terrà l'incontro con Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari, autori del nuovo libro-inchiesta "Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte" (Round Robin). Partecipa Gianni Ballarini, redattore della rivista “Nigrizia”.

A 25 anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari ripercorrono la vicenda in questo libro-inchiesta, raccontando alcune delle verità fino ad ora taciute. Archivi finalmente aperti che fugano molti dubbi e tracce che conducono ai reali testimoni del duplice omicidio.

Perché nessuno volle cercarli per davvero? Un castello di carte messo in piedi per costruire un capro espiatorio e incolpare un uomo innocente finito in carcere per 17 anni. Chi ha voluto mettere a tacere la vicenda e cosa sapevo davvero Ilaria? Una commissione d’inchiesta tagliata su misura e consulenti messi alla porta o finiti sotto indagine perché non controllabili. La Somalia che in quei giorni sembra un avamposto di Gladio, e molti nomi di chi fa affari in Somalia tra rifiuti e armi, che diventeranno noti alle cronache politiche del 94. Non solo un duplice omicidio in un paese in guerra come affermato da Carlo Taormina. Quella di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin è stata una esecuzione in piena regola. Ma solo adesso si sono trovate le tracce per indicare chi sapeva, chi ha visto, chi ha taciuto e per ricondurre tutto a chi ha scelto e commissionato la morte dei due reporter.


Si parla di