Eventi

In Feltrinelli la presentazione del libro "La strage degli innocenti"

Mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 18 presso la Feltrinelli in via Quattro Spade 2 a Verona, si terrà l'incontro con Gianfranco Bettin e Maurizio Dianese autori del libro "La strage degli innocenti" (Feltrinelli). Intervengono Michele Fiorillo e l'Avv. Federica Panizzo.

Tutto è cominciato nel profondo Nordest ed è diventato un affare di stato. A cinquant’anni dalla bomba di Piazza Fontana molti misteri restano ancora irrisolti. Gianfranco Bettin e Maurizio Dianese scrivono un resoconto dettagliato di come si genera il mostro di una strage rimasta senza colpevoli, che continua a tormentare la memoria italiana.

Alla fine degli anni sessanta, nel triangolo fra Padova, Treviso e Venezia abitano alcuni degli uomini più feroci del terrorismo italiano. Hanno un disegno: spargere terrore per instaurare un regime militare autoritario, proprio come era accaduto in Grecia con il golpe dei colonnelli. Tutti i misteri irrisolti del capitolo più buio e violento della storia italiana vengono da qui. Il terrorismo di estrema destra di Ordine nuovo, l’ufficio Affari riservati del ministero dell’Interno, i servizi segreti militari, le stragi, gli omicidi e la strategia della tensione nel quadro della Guerra fredda sono i tasselli che ancora oggi la giustizia non è riuscita a comporre nel quadro definitivo della verità processuale. Alle 16.37 del 12 dicembre 1969, a Milano, sotto il grande tavolo al centro della sala aperta al pubblico della Banca nazionale dell’agricoltura esplode una bomba. Diciassette persone muoiono. Centinaia rimangono ferite. Da allora sono passati anni di inchieste e decine di sentenze. Di questa strage sappiamo molto, anche se un colpevole manca. 


Si parla di