Eventi

Cavalli, flamenco, musica ed enogastronomia: torna la “Feria Andalusa di Verona”

Si terrà i giorni venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio, la terza edizione de la “Feria Andalusa di Verona”. L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Verona ed è presentata dal consigliere comunale incaricato alla Cultura.

Il successo dell’edizione scorsa 2016 è stato ben più grande delle aspettative. Il tema della Spagna e del flamenco affascina e coinvolge molte persone, non soltanto veronesi, ma anche di altre regioni (si sono registrate presenze provenienti da Lombardia, Friuli, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana… persino stranieri). Abbiamo stimato che circa 500 persone vi abbiano preso parte. C’è da  sottolineare che per alcuni partecipanti la Feria è stata l’occasione per avvicinarsi per la prima volta alla nostra città.

Ed è per questo motivo che abbiamo avuto ulteriore conferma che festeggiare la tradizione, l’arte il ballo e la cultura dell’Andalusia è un grosso richiamo per Verona, nonché un’opportunità di condivisione ed intercambio culturale.

L’ACIS per quest’anno (i giorni Venerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2017) vuole affiancare al ballo flamenco la componente equestre. I cavalli sono da sempre i protagonisti indiscussi delle “ferie” andaluse, crediamo che la nostra proposta culturale si arricchirebbe, e non poco, con la loro presenza. Per cui abbiamo pensato ad un programma un po’ più lungo e molto più variegato di quello della scorsa edizione. Sarebbe nostro desiderio infatti estendere l’evento a più giorni (in Andalusia le ferie durano normalmente una settimana).

Il programma dell'evento è il seguente:

Venerdì 26/05/17

Attorno alle 19:00 nell’androne della Gran Guardia (Piazza Bra, 1-Verona) si terrà la cerimonia di inaugurazione della IIIa Feria Andalusa di Verona. L’evento conterà con la presenza di: personalità dell’Ambasciata Spagnola di Roma, autorità veronesi e spagnole, ballerine e ballerini di flamenco, ecc.

Attorno alle 20:30 ci sarà l’accensione dell’illuminazione straordinaria dell’orologio di Piazza Bra. Subito dopo ci sarà una sfilata con carrozza da Piazza Bra - ponte di Castelvecchio - Arsenale.

Attorno alle 21:00 Arrivo all’Arsenale Militare (Piazza Arsenale, 6 - Verona). Taglio del nastro e apertura del recinto feriale, possibilità di degustare un po’ di gastronomia spagnola. Assaggio della musica e delle danze flamenche.

Sabato 27/05/17

Arsenale Militare (Piazza Arsenale, 6-Verona)

Attorno alle 10:00 apertura del recinto feriale e dello stand gastronomico che resteranno aperti tutta la giornata di sabato. Contemporaneamente arrivo dei cavalli che prenderanno parte alla feria.

In centro città

Verso le 12:00 sfilata con cavalli e carrozze dalla statua di Cavour (di fronte a Castelvecchio) – Regaste- S. Zeno - arrivo all’Arsenale. Nel primo pomeriggio si potrà godere dello spettacolo dei cavalli spagnoli e delle carrozze,  presso l’Arsenale, tipico delle ferie andaluse spagnole.

Ci sarà la possibilità di fare il battesimo del cavallo. I cavalli lasceranno il recinto feriale attorno alle 18:00 Il mondo flamenco incomincerà le sue attività intorno alle 17:00.

  • Dalle 17:00 alle 18:00 ci sarà una lezione di “sevillanas per principianti”, e non solo, per avvicinarsi al ballo tipico della feria.
  • Dalle 18:30 alle 19:30 ci sarà una lezione di “ripasso di sevillanas”
  • Alle 20:00 incomincia la festa.
  • Intorno alle 23:00 chiusura.

Domenica 28/05/17

Alle 10:00 apertura del recinto feriale e dello stand gastronomico che resteranno aperti fino all’ora dell’aperitivo.

Attorno alle 11:00 corso “miniflamenquitos” (iniziazione alle “sevillanas” per bambini) fino alle 12:00. A mezzogiorno brindisi finale e chiusura della feria.


Si parla di