Eventi

Dal 3 al 5 giugno la Festa delle Associazioni torna a Valeggio sul Mincio

Partirà venerdì 3 giugno l’undicesima edizione della “Festa delle Associazioni” di Valeggio sul Mincio, importante manifestazione cittadina a favore della promozione del Volontariato. L’evento, organizzato dalla Consulta Permanente per il Volontariato in collaborazione con la Pro Loco, vuole promuovere il mondo dell’associazionismo valeggiano, che annovera più di settanta associazioni suddivise, all’interno dell’Albo Comunale, nei settori Socio-Assistenziale, Culturale-Promozionale-Formativo, Sportivo-Ricreativo-Tempo Libero e Commemorativo-Celebrativo d’Arma.

Il programma prevede per venerdì 3 giugno la premiazione dei vincitori del concorso letterario “Valeggio Futura”, quest’anno giunto alla decima edizione e caratterizzato dal tema “Cuore di donna”. Sono quasi duecento i componimenti poetici pervenuti da tutta Italia al Comitato di Gestione della Biblioteca di Valeggio sul Mincio, promotore dell’iniziativa, che accoglierà partecipanti ed interessati presso il Teatro Smeraldo di Valeggio a partire dalle ore 20:45.

Sabato 4 giugno, la festa proseguirà con il concerto “No stop … Music” proposto dalle giovani Rock Band del Centro Educazione Artistica di Valeggio, a cui seguirà l’esibizione in duo acustico dei Sonohra. L’appuntamento, ad ingresso libero, è in Piazza Carlo Alberto alle ore 21.

Domenica 5 giugno vedrà il clou della manifestazione con gli stand delle associazioni che, per l’interna giornata, presenteranno alla cittadinanza le proprie attività associative, il tutto arricchito da esibizioni sportive, esposizione di disegni ed elaborati del progetto “Io Profugo del Mondo” realizzato dall’istituto Jacopo Foroni in collaborazione con la Onlus Toffoli, l’esposizione fotografica dei trent’anni di ambulanza a Valeggio e la sfilata di divise ed uniformi delle Forze Armate. Nel pomeriggio, invece, le esibizioni di karate e di danza e le dimostrazioni pratiche di primo soccorso. A partire dalle ore 16.30 la “Lake Funk Street Band” condurrà un concerto itinerante lungo le vie del centro storico. Per tutta la giornata l’associazione Amani Onlus allestirà gli stand gastronomici all’interno del cortile della canonica. «Anche quest’anno la Festa delle Associazioni sarà ricca di contenuti ed eventi molto interessanti. – dichiara l’assessore all’associazionismo Simone Mazzafelli - Nonostante siano passati ben 11 anni dalla prima edizione svoltasi alle colonie di Borghetto, la voglia di partecipare è ancora tanta sintomo del positivo fermento associativo valeggiano. Grazie a tutte le associazioni che con il loro operato contribuiscono a rendere migliore la nostra Valeggio.».


Si parla di