Eventi

"FSC® Friday 2016": una giornata internazionale per festeggiare le foreste del Mondo

Quindici anni compiuti quest’anno e la testimonianza diretta che in Italia la certificazione di gestione responsabile delle foreste è uno strumento valido per aziende e consumatori: FSC Italia ne rappresenta l’esempio più evidente. Nato nel 2001, l’ufficio italiano del Forest Stewardship Council® conta tra i suoi 60 soci colossi industriali come Leroy Merlin Italia e Tetra Pak Italia e associazioni ambientaliste come WWF Italia, Greenpeace Italia e Legambiente, ed ha appena superato il traguardo delle 2.000 aziende certificate (2.035 su poco più di 31.000 nel mondo), collocando il nostro Paese al quinto posto mondiale per numero di certificazioni e al terzo in Europa. Si tratta del quadro anticipato nel corso della conferenza stampa di presentazione del FSC Friday, la giornata mondiale dedicata alla gestione responsabile delle foreste che in Italia si svolgerà al Parco Natura Viva di Pastrengo (VR) il prossimo 30 settembre.

Un appuntamento di sensibilizzazione dedicato al mondo delle aziende e delle famiglie, organizzato, come ha spiegato Alexia Schrott, Marketing manager FSC Italia, attorno ad una tavola rotonda sul ruolo ambientale, sociale ed economico della certificazione e sulla gestione della filiera dei prodotti in legno e carta. L’incontro sarà accompagnato da una serie di laboratori didattici per i più piccoli finalizzati alla conoscenza di alberi e boschi, con giochi, disegni e la possibilità di realizzare mini costruzioni in legno o cartone certificato FSC. A fianco dei laboratori, la mostra “Le salvi chi può”  con gli scatti della troupe di IAmExpedition provenienti dalle foreste del Borneo. 

“Il nostro obiettivo è quello di consolidare nelle persone la consapevolezza circa il valore dell’utilizzo di prodotti certificati”, ha esordito Diego Florian, Direttore del Forest Stewardship Council (FSC) Italia in video collegamento da Bonn, che è entrato poi nel merito di alcuni obiettivi traducibili in numeri: “Puntiamo ad influenzare con il nostro marchio il 20% del mercato dei prodotti forestali entro il 2020, trasformando la pratica della certificazione da premiante a standard di base”.  Il traino principale alle certificazioni, ha continuato Florian “è rappresentato dal settore della carta, quindi l’edilizia e arredo, settori centrali per l’economia italiana”. La distribuzione regionale delle aziende certificate FSC - in crescita, rispetto al 2014, del 5% - conferma il primato di Lombardia e Veneto, seguite da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

Alla conferenza stampa erano inoltre presenti alcuni dei protagonisti della tavola rotonda del prossimo 30 settembre, a partire da Lorenzo Nannariello, Environmental manager Tetra Pak Italia: “Abbiamo abbracciato gli standard FSC nel 2005” ha spiegato “e dal 2007 abbiamo prodotto oltre 180 miliardi di confezioni certificate, di cui 54 solo nel 2015. In Italia il 91% delle nostre confezioni in cartone è certificato, per un totale di 4 miliardi di confezioni”. Riccardo Balducci, Corporate environmental manager Sofidel “Il nostro gruppo sta provvedendo all’approvvigionamento di cellulosa da fonti certificate e controllate per una quota che ha quasi raggiunto il 100%”. A chiudere, Maria Ordinario, Marketing and Communication manager di Parco Natura Viva, ha spiegato che per il 30 settembre sono stati messi a disposizione dei buoni sconto da 5 euro per i visitatori: “All’evento sono state invitate molte scolaresche” ha detto Ordinario “e sono previste per loro attività ludico-didattiche e momenti di formazione sul valore delle foreste e sulla necessità di salvaguardarle”.      


Si parla di