Eventi

Mezzane di Sotto – 22^ Festa dell'Olio. Negli ultimi due week end di novembre la Valle celebra il suo prodotto tipico

Giunta alla sua 22^ edizione, la manifestazione si conferma come vetrina d'eccellenza per la promozione del prodotto tipico di Mezzane e del territorio dell'Est veronese. La festa darà l'opportunità di assaporare, oltre all'olio, alcuni piatti caratteristici della nostra provincia, accompagnati dagli immancabili vini. Inoltre, domenica 22 e domenica 29 sarà possibile visitare i frantoi e le cantine della valle di Mezzane.

LA FESTA – Territorio, tradizione, cultura. Sono queste le chiavi per scoprire ed apprezzare una delle eccellenze della produzione agricola di Mezzane e della provincia di Verona. Nella consapevolezza dell’importanza di promuovere iniziative e manifestazioni utili a rendere il prodotto tipico di Mezzane sempre più noto ed apprezzato, si rinnova la Festa dell’Olio della Valle di Mezzane, appuntamento che giunge nel 2015 alla sua XXII edizione. Cambiano gli eventi e si rinnovano i programmi, ma resta immutata la combinazione che fa della Festa dell’Olio una manifestazione di richiamo nell’ambito delle iniziative di promozione nell’Est veronese. Così, nella cornice di momenti di convivialità e spettacolo, il calendario presenterà anche quest’anno un convegno di alto livello scientifico dedicato agli operatori del settore agricolo ed enogastronomico, ma il cui taglio divulgativo lo rende adatto a tutti coloro che vogliano affacciarsi al mondo dell’olio e dell’olivicoltura. Durante lo svolgimento della festa i frantoi saranno presenti in uno spazio dedicato dove sarà possibile degustare ed acquistare il loro olio. Il visitatore potrà così, sotto la guida dei produttori, apprezzare le caratteristiche organolettiche e sensoriali di ciascuna cultivar presente sul territorio di Mezzane, con speciale riferimento all’autoctono “Grignano”. Infine, si terrà in Villa Maffei, la mostra fotografica “Scatti in Lessinia” curata da Daù Foto Group, mentre nella sala civica verrà proiettato il video documentario”Scatti in Lessinia”.

IL TERRITORIO – Il comune di Mezzane si estende su una vallata ad est di Verona, a circa 50 km dal lago di Garda. Copre un territorio vario e modulato che parte da un’altitudine di 92 m s.l.m. a fondovalle, fino ai 603m della bassa montagna. Le coltivazioni principali sono la vite, l'olivo e il ciliegio. In tutta la vallata è diffusa una grande consapevolezza dell’importanza che l’armonia con la natura e con il lavoro della terra riveste nella vita di ciascuno, basta passeggiare per strade e contrade per rendersene conto.  Negli anni sono state sempre perseguite politiche molto attente alla conservazione della bellezza e della peculiarità del territorio con una attenta regolazione dell’edilizia e molte iniziative volte alla difesa dell’acqua. (https://www.valmezzane.it/ )

L’OLIO – Le cultivar che danno l’Olio di Mezzane sono il Grignano, il Favarol, il Leccino e il Frantoio. Conferiscono al prodotto fresche fragranze erbacee al naso e al palato, quelle note di agrumi e di mela verde, con accenni piccanti, che sono poi l’imprinting peculiare e tipico dell’Olio della Val di Mezzane. Le note “agrumate” infatti, si ritrovano con particolare chiarezza negli oli del territorio di Mezzane, più che in altri anche di territori confinanti. Altra caratteristica è una bassissima acidità, grazie alla scarsa incidenza della mosca dell'olivo, sfavorita dal microclima freddo proprio dei territorio pedemontani della Lessinia.

Sindaco – Sella: «Sono convinto che la Festa dell'Olio sia un momento importante per il territorio, perché uno degli elementi che concorrono a determinare un progresso nella produzione dell'olio è la divulgazione della conoscenza di questa filiera. Il notevole sviluppo che ha avuto il mercato del vino negli ultimi anni può essere d'insegnamento anche per le aziende  olearie, perché attraverso il riconoscimento della peculiarità del prodotto, della sua tipicità e del suo valore, si può dare nuovo spunto al mondo dell'olio. Il consumatore di oggi è sempre più attento alla provenienza e alla salubrità del prodotto che sta acquistando ed è disposto anche a pagare qualche euro in più pur di vedere certificata la qualità di ciò che mangia e possiamo sicuramente affermare che il nostro olio va in contro a questa esigenza».

Produttore – Losi: «Quest'anno, la festa dell'olio diventa eco-sostenibile: grazie alla collaborazione con AMIA e SERIT, verranno utilizzati prodotti biodegradabili, che ci consentiranno di produrre un minor numero di rifiuti e di sostenere la questione ecologica. Inoltre, abbiamo deciso di coinvolgere i ristoratori locali per dare importanza a chi opera sul territorio e lo celebra ogni giorno con il proprio lavoro. Non sarà solo una festa dell'olio, ma saranno giornate all'insegna della cultura e della tradizione come testimoniano i molti momenti folkloristici che allieteranno il pubblico nel corso della manifestazione». 

FESTA DELL'OLIO VALLE DI MEZZANE - PROGRAMMA

GIOVEDI 19 NOVEMBRE
ORE 18:00 Inaugurazione e convegno con presenza del Sindaco e autorità
ORE 19:30 Inizio “Galà dell’Olio” con i ristoratori di Mezzane e produttori di olio
VENERDI 20 NOVEMBRE

ORE 17:30 Apertura mostra e chioschi della Festa dell’Olio
ORE 19:00 Apertura cucina con piatti tipici veronesi
ORE 21:00 Spettacolo con canti e danze antiche cimbre “Gruppo Ricerca Danza Popolare di Verona
SABATO 21 NOVEMBRE

ORE 17:30 Apertura mostra e chioschi della Festa dell’Olio

ORE 18:00 Laboratori sensoriali con narratori del Gusto

ORE 19:00 Apertura cucina con piatti tipici veronesi

Ore 21:00 Musiche e canzoni popolari in dialetto veronese con il gruppo folk “CONTRADA LORì”

DOMENICA 22 NOVEMBRE
ORE 9:30 Partenza visita guidata frantoi

Dalle ore 9:30 presso i campi sportivi da calcio II° Torneo dell’Oliva
ORE 12:00 Apertura cucina con piatti tipici veronesi
ORE 15.00 Speciale Truccabimbi con Michela e Ottorina
ORE 17:00 Spettacolo bolle di sapone “Fatina Pronta al Volo”

ORE 18:00 Laboratori sensoriali con narratori del Gusto

ORE 19:00 Apertura cucina con piatti tipici veronesi

SABATO 28 NOVEMBRE
ORE 17:30 Apertura mostra e chioschi della Festa dell’Olio

ORE 18:00 Laboratori sensoriali con narratori del Gusto

ORE 19:00 Apertura cucina con piatti tipici veronesi

ORE 21:00 Solisti di Canto Moderno di A.LI.VE. elli
 

DOMENICA 29 NOVEMBRE
ORE 9:30 Partenza visita guidata frantoi
ORE 12:00 Apertura cucina con piatti tipici veronesi
ORE 15.00 Speciale Truccabimbi con Michela Oliboni
ORE 17:00 “Il Capitan Uncino” del gruppo Antanati

ORE 18:00 Laboratori sensoriali con narratori del Gusto

ORE 19:00 Apertura cucina con piatti tipici veronesi

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.festadellolio.com


Allegati

Si parla di