Eventi

A Verona la prima edizione del "Festival delle relazioni": la persona al centro

La prima edizione di un Festival che propone oltre 140 eventi con oltre 100 realtà culturali del territorio e che animerà le piazze del centro e i quartieri della città con concerti, mostre, approfondimenti e occasioni di dialogo per mettere a confronto i giovani con le diverse genera- zioni. Il Villaggio del Festival sarà allestito in Piazza dei Signori con spettacoli e degustazioni.

Si svolgerà a Verona dal 1° al 5 maggio la prima edizione dI IN.CON.TRA Festival delle Relazioni. L’evento, organizzato dall'Associazione Progetto Giovani, vede la collaborazione di oltre 100 associazioni e realtà culturali del territorio di Verona e parte dalla considerazione che «la qualità della nostra vita dipende, in gran parte, dalla qualità delle nostre relazioni», ad affermarlo è il Dott. Luca Ravazzin - Direttore Scientifico del Festival. Il progetto si è sviluppato con lo spirito di favori- re l'incontro tra diversi mondi e tra tutti coloro che parteciperanno, è infatti organizzato in modalità “aperta” e collaborativa.

Gli appuntamenti sono pensati per “aprire” e “aprirsi” alle relazioni e sono rivolti a chi, giovane o meno giovane, vuole confrontarsi, approfondire argomenti nuovi o di interesse, o conoscere persone, associazioni e attività in cui potersi impegnare durante tutto l’anno. Anche la formula scelta è aperta: ci sarà un villaggio, un “campo base” del Festival sotto gli occhi di Dante, in Piazza dei Signori, ma poi il cartellone si articola in una molteplicità di eventi, sono oltre 140 in totale, sparsi in diversi quartieri, musei, biblioteche, teatri e altri luoghi della città. Un festival che «si rivolge al mondo giovanile in quanto luogo di cambiamento, di ricerca di se stessi e di maggior sperimentazione, ma anche centro di nuove scoperte» afferma la Dott.ssa Ilenia Bozzola - Presidente di Progetto Giovani.

Tra gli appuntamenti del ricco programma segnaliamo: il Concerto del Conservatorio di Musica Statale E.F.Dall’Abaco, che inaugura il Festival in Piazza dei Signori; l'incontro organizzato dalla redazione di Sovrapposizioni, dedicato a "spazio e relazione", con un evento di musica elettronica e sperimentale presso l'area dei Magazzini Generali; una Mostra fotografica con la proiezione di un video, realizzato dai ragazzi durante il Laboratorio proposto dal Circolo Fotografico Veronese, in Palazzo Orti Manara; il percorso di Astronomia "Il cielo negli occhi, le stelle nel cuore" organizzato all'interno del Palazzo della Gran Guardia dal Circolo Astrofili Veronesi.

«L’augurio, e insieme l’obiettivo - afferma la Dott.ssa Prisca Ravazzin, Responsabile della Comuni- cazione del Festival - è che la consapevolezza di appartenere a qualcuno, ad un gruppo, ad un progetto, ad una città, possa far sentire persone “vive”».

IN.CON.TRA ha il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Verona – Assessorato alle Poli- tiche Giovanili e Manifestazioni, dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Verona - Provveditorato, dell'Ordine degli Psicologi del Veneto, dell'Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Verona, dell'Accademia delle Belle Arti di Verona, del Dipartimento di Scien- ze Umane dell'Università degli Studi di Verona, dello IUSVE e dell'ESU.

Il programma completo del Festival sul sito www.festivalincontra.it


Si parla di