Eventi

Con il "Festival Tutto L'anno" il cinema africano al Teatro Santa Teresa fino a maggio

La 35esima edizione del Festival di Cinema Africano continuerà ogni seconda domenica del mese da gennaio fino a maggio, al Cinema Teatro Santa Teresa. Verranno infatti mostrati in sala quattro dei lungometraggi in concorso nella sezione Panoramafrica (non proiettati durante il Festival). Oltre a ciò verranno proiettati riuniti in un’unica serata dedicata alla sezione Africa Short, anche altri cinque cortometraggi.

Il primo appuntamento è domenica 10 di gennaio con lo splendido film Difret, una parola che in amarico significa coraggio. Un film al femminile che vede protagonista la lotta delle donne etiopi per la loro emancipazione al potere del patriarcato che le vorrebbe sottomesse.

Il 14 febbraio è la volta di John of God, una commedia congolese che narra le vicende di un regista afroamericano in viaggio per la prima volta in Africa impagnato a girare un documentario su un musicista congolese.

Il 13 marzo tocca a Bidoun2 un film che racconta il fermento giovani in seguito alle primavere arabe mentre una nuova Costituzione viene redatta.

Il 10 aprile verrà proiettato l’ultimo dei lungometraggi in concorso in questa edizione, Meurtre à Pacot. Il film, ambientato ad Haiti dopo il terremoto, espone tutte le contraddizioni del mondo della cooperazione internazionale.

Il Festival Tutto L'Anno si chiude con l'ultimo appuntamento domenica 8 maggio con una serata interamente dedicata ai corti di Africa Short con la prima visione nazionale del maliano Action Afrique verte, del corto egiziano 130 km to heaven, del tunisino Père, della prima visione nazionale del senegalese Maman(s) e, per concludere, di un’altra prima visione con il togolese Les avalés du grand bleu.

INFORMAZIONI

Web

Facebook


Si parla di