Eventi

In piazza Erbe la rievocazione di un'antica fiera medievale delle arti e dei mestieri

Domenica 2 aprile in piazza Erbe l'associazione culturale “Compagnia del Sipario Medievale”, in occasione del 20° anniversario della sua fondazione e del quinto anno dalla scomparsa del presidente e fondatore Luigi Bertaso, organizza la rievocazione di un'antica fiera medievale delle arti e dei mestieri, con la collaborazione degli Assessorati al Tempo libero e alle Attività economiche del Comune.

Nel corso dell’iniziativa si potranno conoscere le antiche attività come la battitura del ferro, la filatura della seta, la produzione della pergamena, l'arte del telaio, la realizzazione di vasi in terracotta, il lavoro del fabbricante di candele, l'arte dell'affresco, la scultura della pietra e del legno. Si potranno inoltre ammirare le attività dei falconieri che spiegheranno, nel corso della giornata, le modalità di allevamento dei rapaci in cattività.

La manifestazione porterà in piazza circa 50 bancarelle aperte dalle 10 alle 19. “Una bella iniziativa - ha detto Bozza – ambientata nel cuore della città, che contribuirà a far conoscere ai veronesi le numerose attività di questa associazione, da sempre impegnata nel proseguimento delle grandi tradizioni medievali”.

“Grazie al recupero delle attività commerciali del medioevo – ha aggiunto Ambrosini – i visitatori potranno godere di una giornata didattica e dimostrativa, con la possibilità anche di acquistare piccoli oggetti artigianali tematici”.


Si parla di