Eventi

Riparte il progetto musicale "Fight Jam", una formula esclusiva di Karaoke nata e cresciuta a Verona

Parte il 7 Gennaio 2016 alle ore 21.30 la nuova stagione della Fight Jam, un’esclusiva nazionale che unisce la popolarità del karaoke al pregio di un vero e proprio concerto dal vivo. Ad ospitare l’appuntamento fisso settimanale con il progetto sarà questa volta il Dubliner’s Irish Pub di Villafranca, Verona.

Fight Jam non è semplicemente il nome di una band: la Fight Jam è un appuntamento, un’occasione di sperimentare, un’idea vincente. Un appuntamento, perché si svolgerà ogni giovedì - a partire dal prossimo 7 gennaio, ore 21.30 – presso il Dubliner’s Irish Pub di Villafranca. Un’occasione di sperimentare, perché non è uno show “somministrato” al pubblico bensì un teatro senza quarta parete dove chiunque può diventare protagonista. Ed è un’idea vincente, soprattutto perché costituisce un intelligente punto d’incontro tra il prêt-à-porter del karaoke e l’haute couture della buona musica dal vivo.

Il progetto muove i primi passi nel 2012 su iniziativa di due musicisti veronesi, Luca Lancini (pianoforte, tastiere e voce) e Davide Moschini (chitarra e voce); a questi si uniscono presto Emmanuele Tognazzoni (basso e voce) e Andrea Bussola (batteria e voce). La Fight Jam che si affaccia alla stagione 2016 è però ben lontana da quei primi esperimenti: ci sono voluti alcuni anni di pratica, di perfezionamento e di inventiva per arrivare all’odierna macchina dagli ingranaggi ben oliati. Grazie alla preparazione musicale, all’esperienza di palcoscenico e alle non indifferenti competenze tecnico-informatiche, la band è riuscita ad elaborare e predisporre una formula al momento unica in Italia.

Per gli appassionati del karaoke, il funzionamento non è diverso da quello a loro familiare: arrivati al locale, potranno scegliere il brano che desiderano eseguire da un elenco di svariate centinaia di titoli, aspettare il proprio turno e salire infine sul palco. Qui troveranno un microfono e saranno pronti per cantare il pezzo prescelto, seguendo il testo che scorrerà a tempo su un monitor.  La differenza è che non saranno soli, magari in balìa di brutti suoni computerizzati: saranno star supportate dall’energia di quattro musicisti e di strumenti veri, dal vivo. In pratica avranno una band personale a completa disposizione.

Molto di più cambia per gli strumentisti, generalmente tagliati fuori dalle serate karaoke: come suggerisce il nome stesso, infatti, Fight Jam è anche jam session. In più, però, offre il vantaggio di poter predisporre il monitor non solo per la lettura dei testi, ma anche per le partiture. Non importa dunque se non si vuole cantare, se non si è a proprio agio come solisti o non ci si sente abili nell’improvvisare col proprio strumento: nella Fight Jam c’è un posto veramente per tutti.

Tutto questo rende l’esperienza molto più divertente anche per chi assiste, dando la possibilità di godersi un concerto vivace e vario, di vedere le esibizioni di amici o personalità pittoresche e di trascorrere la serata a stretto contatto con degli abilissimi showmen; il tutto in un’unica soluzione. Le precedenti esperienze di Fight Jam, sia in programmazione regolare che come eventi speciali, hanno confermato come questo tipo di intrattenimento sia di forte richiamo per il pubblico. E quando c’è un pubblico soddisfatto, generalmente si può dire lo stesso per i gestori dei locali: con un budget più che accessibile e modesti requisiti di spazio e volume (la band si presenta, a richiesta, anche in formazione interamente acustica), avranno sale piene e clienti fidelizzati.

Un “in bocca al lupo” quindi per il nuovo anno di attività agli artefici di questo progetto: ad esso va riconosciuto il merito di arricchire in maniera innovativa l’offerta in materia di eventi e spettacoli di Verona e, così facendo, di portare lustro alla città stessa.

La Fight Jam dà appuntamento tutti i giovedì, dalle ore 21.30, presso il Dubliner’s Irish Pub (via Trieste, 6/A – Villafranca Veronese, VR; tel.  +39 349 0035941). Le serate sono ad ingresso libero e la partecipazione è aperta a tutti: cantanti, musicisti e appassionati alle prime armi.

Chi volesse intervenire sul palco potrà scegliere, anche sul momento, fra più di 600 brani presenti in repertorio. In alternativa, la band è disponibile ad esaudire richieste personalizzate: in questo caso, contattare i musicisti della Fight Jam almeno una settimana prima dell’esibizione.

Eventi speciali, aggiornamenti ed ogni altro dettaglio sono consultabili alla pagina Facebook dedicata alla Fight Jam.

Per informazioni, prenotazioni dell’esibizione o accordi personalizzati è possibile contattare i musicisti via messaggio privato tramite la stessa pagina Facebook oppure ai numeri +39 334 8857749 (Luca) e +39 328 5697101 (Davide).


Allegati

Si parla di