Eventi

Mura Festival: Finaz dei Bandabardò e chitarrista di Piero Pelù si racconta a Storytellers

È Finaz il protagonista della serata di Storytellers di giovedì 5 agosto 2021 dalle ore 21, il format con presentazioni degli artisti e dei loro album in una formula che ricorda MTV Storytellers, con incontri d’autore, interviste e racconti musicali. In questa occasione Finaz racconterà, attraverso musica e parole, le importanti pagine della storia della musica italiana tra passato, presente e futuro intervistato dal musicista e direttore artistico di Mura Festival Alessandro Formenti. Lo spettacolo è ad ingresso libero.

Alessandro Finazzi, in arte Finaz, anima della band toscana Bandabardò, oggi ufficialmente chitarrista solista nel nuovo tour di Piero Pelù, arriva a Verona con il suo terzo album da solista, "Cicatrici". Un album che racconta i segni della vita che scorre, segni indelebili di un percorso in perenne “essere”, che non riposa sugli “allori” presunti o reali. Un percorso che si nutre degli incontri di amici di lunga data, come lo splendido duetto con Petra Magoni che apre il disco in modo tanto cupo quanto denso di energia e nuove collaborazioni come nel caso di “Heart Of Stone”, il singolo con l’armonicista texano Alex Ruiz, polveroso e bluesy.

Finaz ha suonato nei più prestigiosi festival internazionali e ha ricevuto numerosi premi tra cui il premio SIAE come migliore compositore nel 2008, Trofeo In-Sound come miglior chitarrista acustico italiano e il premio Tenco con il cd “Ultima notte a Malastrana” di Peppe Voltarelli, di cui è produttore (2010), il premio internazionale “ombra della sera” nella sezione musicisti, il premio MEI come miglior chitarrista italiano nel 2016, il premio De André, vinto insieme alla Bandabardò, nel 2017.

Per l’intero staff di Mura Festival è una grande gioia e soprattutto emozione poter ospitare sul Green Stage Alessandro Finazzi, in quanto l’organizzazione è da sempre molto legata alla "famiglia" della Bandabardò, creando uno splendido "ponte" culturale tra Verona e Firenze, ospitando la band alla "storica e discussa" edizione di Urban EcoFestival del 2014 e poi ancora il Trio Fernandez all'edizione del Biologic del 2017 all'Arsenale di Verona. Il Trio doveva già essere ospite nella prima edizione del Mura Festival di settembre dell'anno scorso, ma purtroppo non è stato possibile per motivi che poi sono diventati per tutti una tragedia assoluta, che ha sconvolto l'intero mondo della musica folk italiana con la scomparsa del cantautore e poeta Erriquez, al quale il Mura Festival ha voluto dedicare un palco chiamandolo proprio "Casa Erriquez".

Il Festival animerà 5 aree del parco delle mura: Il Bastione di San Bernardino, il Bastione di San Zeno, il Bastione delle Maddalene, Porta Fura e Prato di Castel San Felice per tutta l’estate 2021. L’ingresso all’area della manifestazione è sempre gratuito e alcune delle attività sono fruibili previa iscrizione. Il calendario di appuntamenti e attività, in costante aggiornamento e costo dei singoli eventi/attività è disponibile online sul sito www.murafestival.it.

L’area food, wine and drink è aperta dal 24 maggio, dal lunedì alla domenica dalle 18.00 alle 24.


Si parla di