Eventi

Giorno del Ricordo: appuntamento a Castelnuovo del Garda con Anna Rismondo

In occasione del Giorno del Ricordo, gli assessorati alla Comunicazione e ai Convegni del Comune di Castelnuovo del Garda promuovono per lunedì 5 febbraio, alle 20.30, nella sala civica XI Aprile 1848, un incontro con Anna Rismondo, membro dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e Marco Fasol, docente e appassionato di storia.

Istituito nel 2004, il Giorno del Ricordo commemora le vittime delle Foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

«Ritengo importante far conoscere ai giovani una pagina di storia che il nostro Paese ha ignorato per più di mezzo secolo ‒ spiega la consigliera delegata alla Comunicazione, Chiara Trotti ‒. Oltre 300mila istriani, fiumani e dalmati, di ogni età ed estrazione sociale, furono costretti a lasciare la loro terra e la loro casa, con l’unica certezza di dover ricominciare altrove la propria vita. Nel ricordare quei drammatici eventi, si rinsalda la convinzione che non possiamo costruire un futuro di pace senza il superamento di ogni barriera politica, culturale ed etnica».

«La storia è memoria collettiva ‒ sottolinea l’assessore ai Convegni Marina Salandini ‒. Ricordare i fatti accaduti nel nostro recente passato vuol essere un invito a lavorare insieme per celebrare il rispetto delle diversità e il valore della vita». Ingresso libero.


Si parla di