Eventi

Al Forte Sofia torna "Cecità", lo spettacolo al buio di Fucina Culturale Machiavelli

Cosa accadrebbe se il mondo all'improvviso diventasse cieco? L'1 e il 2 luglio 2017 a Forte Sofia torna Cecità, lo spettacolo di Fucina Culturale Machiavelli, che nel 2016 ha registrato il sold out in tutte le repliche e un grande successo di pubblico, torna a Verona in una veste rinnovata. Tratto dal romanzo distopico di José Saramago, lo spettacolo prende spunto da un'improvvisa e inspiegabile epidemia di “mal bianco” che affligge la popolazione, togliendole la capacità di vedere, e spingendo le autorità a rinchiudere i contagiati in vere e proprie prigioni di fortuna. Una di queste, è Forte Sofia.

Per la drammaturgia di Sara Meneghetti, regia di Alice Grati e scenografie di Marilena Fiori, con gli attori Anna Benico, Sabrina Carletti, Mirko Segalina e Stefano Zanelli, Cecità è uno spettacolo sensoriale ed esperienziale, per pochi spettatori alla volta, in cui, per la maggior parte del tempo lo spettatore, bendato, rivive la condizione di cecità descritta da Saramago e la storia che ne scaturisce. In questa claustrofobica e degradante situazione di prigionia, gli ambienti suggestivi di Forte Sofia si animano, dando vita alle diverse scene, amplificando i sentimenti e le idee sceniche delle diverse situazioni.

Lo spettatore viene accompagnato dai personaggi in un percorso di discesa e risalita, guidato dalle loro voci, dai rumori, e dalla musica, composta appositamente dall'autore Stefano Soardo. È' come se gli esseri umani fossero messi di fronte alla loro stessa natura, e al buio ognuno rivela se stesso per ciò che è. Ad ogni spettatore resta il compito di completare tutto ciò che non possono vedere con l'immaginazione.

CECITA' - Uno spettacolo al buio di Fucina Culturale Machiavelli 1-2 luglio 2017 Forte Sofia, via Monte Novegno, Verona repliche alle ore 18, 19, 21, 22 con posti limitati.

È necessaria la prenotazione a biglietteria.fcm@gmail.com. Per la struttura del luogo si consiglia un abbigliamento comodo e caldo. Lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia.

Le repliche permettono un numero limitato di spettatori per volta, quindi è importante prenotare: biglietteria.fcm@gmail.com

Biglietti: € 15 intero € 12 ridotto under 30-over 65


Si parla di