Eventi

Racconti di viaggio 2016/17. Giamaica no problem: la culla del Reggae

L'Angolo dell'Avventura di Verona e la Prima Circoscrizione Centro Storico Verona vi invitano alla seconda serata dei: Racconti di Viaggio 2016/17. Una serie di serate dove si racconta di luoghi e civiltà diverse dalla nostra attraverso le parole, musiche e immagini. I protagonisti sono viaggiatori di diversa tipologia ed origini ma tutti accomunati dalla curiosità e dalla voglia di condividere le proprie esperienze.

Un mix di immagini, testimonianze e suoni dal vivo accompagnati dal cioccolato giamaicano con un bicchiere di rhum. Un vero e proprio viaggio sensoriale di Agostino Falconetti Paese caraibico, mare da sogno, divertimento e relax. Chi parte per la Giamaica sa già che troverà questo. Ma il viaggio è anche ricerca del nuovo e del diverso. Una colonna sonora mi accompagna fin dal primo giorno. La gente suona, balla e canta. E io decido di entrare in contatto. Chiedo curioso a cantanti, a rasta, a giovani rapper, a vecchi e bambini che cos’è per loro la musica. Sorpreso mi accorgo che la musica non è solo arte e divertimento, ma ha un assoluto significato sociale, politico e spirituale. Il mio viaggio in Giamaica voglio raccontarlo così, attraverso la geografia dei suoni, dei colori e dei sapori.

Agostino Falconetti

Il viaggio è un grande amore iniziato fin da studente quando giravo il mondo in autostop e zaino in spalla. Da allora in poi partenze e ritorni si sono susseguiti ininterrottamente. Ho visitato più di cento paesi nei cinque continenti, e da trentanni faccio parte della grande famiglia di Avventure nel Mondo. Ho coordinato più di settanta viaggi e accompagnato gruppi nei sentieri meno battuti della terra. Col passare degli anni ho dato un senso nuovo al viaggio cercando tra i diversi spunti che l'altrove sa dare. Il viaggio è diventato così occasione per documentare, con progetti che coinvolgono la mia scuola, ricerca tra letteratura e musica, organizzazione di manifestazioni sportive, connessioni e collaborazioni con associazioni e persone di ogni nazione. Da quest'anno ho l'incarico di course leader in un biennio universitario di Travel and Tourism management. A tutti i miei ragazzi dico una sola cosa: girate il mondo.

CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI

Via San Giovanni in Valle 13 – Verona Ingresso libero - consigliato parcheggio auto di Piazza Isolo Per informazioni: Enrico Berardi, Tel. 3472718401, angoloavventuraverona@gmail.com

A fine proiezione i coordinatori dell’Angolo di Verona saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli su viaggi e destinazioni. Inoltre potete trovare le copie gratuite della rivista semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggiatori nel mondo”: più di 1000 itinerari che hanno reso celebre Avventure nel Mondo nei suoi oltre 40 anni di attività.


Si parla di