Eventi

Il programma della 9ª Giornata Nazionale delle Ferrovie (non) dimenticate

È stato presentato in sala Arazzi il calendario delle iniziative organizzate, in occasione della 9ª giornata nazionale delle ferrovie (non) dimenticate, da Co.Mo.Do. - Confederazione Mobilità Dolce insieme all’associazione Veneta Treni Storici e a Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del Comune di Verona.

Ad illustrare il programma il consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi insieme a al presidente dell’associazione Veneta Treni Storici Lionello Signori, al presidente Fiab Giorgio Migliorini e al fotografo Giovanni Bevilacqua.

PROGRAMMA

Dal 5 marzo al 25 aprile, nei due sottopassaggi della stazione di Verona Porta Nuova, si terrà la mostra di Giovanni Bevilacqua “Il viaggio”, che porterà in esposizione circa 20 grandi fotografie realizzate con la tecnica della sovrapposizione, raffiguranti locomotive antiche e treni moderni.

Domenica 6 marzo, giornata nazionale delle ferrovie (non) dimenticate, uno speciale treno a vapore composto da locomotiva ‘Regina’ del 1920 e carrozze ‘centoporte’ degli anni’30, effettuerà il percorso “Viaggiando con la storia, sulle tracce della ex ferrovia Mantova - Peschiera” lungo le stazioni Verona Porta Nuova, Peschiera, Mantova e di nuovo Verona Porta Nuova: i partecipanti potranno decidere di percorrere tutto il tragitto sul treno oppure di scendere a Peschiera e recarsi fino a Mantova in bicicletta, lungo la pista ciclabile costruita su parte di un vecchio tracciato ferroviario, per poi rientrare a Porta Nuova con il treno a vapore.

Domenica 24 e lunedì 25 aprile, sul primo binario tronco ovest della stazione di Verona Porta Nuova, ci sarà l’esposizione “Una finestra sul passato” con rotabili d’epoca dell’associazione Veneta Treni Storici.

“Una serie di iniziative che farà rivivere antiche parti del nostro impianto ferroviario – ha detto Pavesi – risvegliando i ricordi di molti partecipanti e sollecitando la curiosità delle persone più giovani, attraverso il fascino che da sempre accompagna il tema del viaggio”.

Informazioni e dettagli sono disponibili sul sito: www.avts.it 


Si parla di