Eventi

Domenica 7 maggio: Giornata Salieriana a Legnago per ricordare Antonio Salieri

In occasione dell’anniversario della morte di Antonio Salieri, avvenuta a Vienna il 7 maggio 1795, Legnago torna a celebrare la figura e l’opera del suo illustre cittadino con tre appuntamenti promossi dalla Fondazione Culturale Antonio Salieri e dall’assessorato alla Cultura con il sostegno di Cariverona, con l’annuale “Giornata Salieriana”.

Il «Kapellmeister» della Corte di Vienna, maestro di musicisti divenuti a loro volta autentici pilastri della storia della musica, domenica 7 maggio sarà ricordato con tre distinti appuntamenti. Alle 17 il Duomo San Martino ospiterà il concerto del Caterina Ensemble diretto da Alessandro Kirschner, che eseguirà musiche di J.S. Bach e di Antonio Salieri; alle ore 19, sempre al Duomo sarà celebrata la Santa Messa di Suffragio anche questa animata dalla partecipazione del Caterina Ensemble.

Alle ore 20, le celebrazioni si spostano al Teatro Salieri, con la premiazione degli studenti vincitori della 5^ edizione del Concorso di disegno, video e scrittura sul tema “Antonio Salieri: Compositore, Maestro di canto, Direttore di Teatro”, promosso dalla Fondazione Culturale Salieri in collaborazione con la Fondazione Fioroni e riservato agli alunni delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e delle 3 classi delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni Soci della Fondazione Salieri (Angiari, Bevilacqua, Boschi Sant’Anna, Castagnaro, Cerea, Gazzo Veronese, Legnago, Roverchiara, Terrazzo, Villa Bartolomea).

È il direttore del Teatro Salieri, Federico Pupo, ad evidenziare il significato di questo appuntamento: “Con questa giornata si conclude un anno di attività del teatro che ha visto la figura e l'opera di Salieri costantemente sottolineate dagli eventi proposti nel corso della stagione: dall'eccezionale apertura con l'opera 'La scuola de' gelosi' al concerto finale con i Virtuosi Italiani, protagonista la vincitrice della rassegna internazionale per giovani musicisti. Domenica sera premieremo, inoltre, gli studenti che hanno partecipato al concorso dedicato alla figura del grande musicista e con loro anche gli insegnanti a cui vanno i nostri ringraziamenti: i lavori presentati, infatti, sono frutto anche di un paziente lavoro in classe che ha permesso di realizzare colorati disegni, fantasiose lettere indirizzate al maestro e video divertenti. Per tutti abbiamo previsto un premio e per qualcuno, come ormai è tradizione, un ‘ viaggio con Salieri'.

La partecipazione al concerto e alla premiazione è libera e gratuita.

Info: 0442.25477 - - www.teatrosalieri.it


Si parla di