Eventi

Appuntamento in sala civica a Castelnuovo del Garda per il "Giorno del Ricordo"

In occasione del Giorno del Ricordo, gli assessorati alla Comunicazione e ai Convegni del Comune di Castelnuovo del Garda promuovono per mercoledì 20 febbraio, alle 20.30, nella sala civica XI Aprile 1848, un incontro di approfondimento sul tema. Relatori il prof. Piergiuliano Beltrame, che proporrà un’introduzione storica, e l’esule Marina Smaila.

Istituito nel 2004, il Giorno del Ricordo commemora le vittime delle Foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

«Credo sia importante far conoscere ai giovani una pagina di storia che il nostro Paese ha ignorato per più di mezzo secolo ‒ spiega l’assessore alla Comunicazione, Chiara Trotti ‒. Furono oltre 300mila gli istriani, fiumani e dalmati, di ogni età ed estrazione sociale, costretti a lasciare la loro terra e la loro casa. Appare sempre più necessario superare ogni barriera politica, culturale ed etnica per costruire un futuro di pace».

«Ricordare quei drammatici eventi vuol essere un invito a lavorare insieme per celebrare il rispetto delle diversità e il valore della vita» aggiunge l’assessore ai Convegni Marina Salandini. La serata è ad ingresso libero.


Si parla di