Eventi

Giotto a Natale: i colori, la luna e luce

Ben 3000 anni di storia, una delle citta' piu' antiche d'Italia. Una citta' d'acqua che era un'isola circondata da fiumi, attraversata da canali, protetta da bastioni. 3694 metri lineari di affreschi entrati nella storia. Otto siti affrescati dai più grandi artisti del Trecento. La seconda basilica più grande del mondo e la seconda università piu' antica, una delle piazze più grandi d'Europa, il primo orto botanico del pianeta... siete sicuri di conoscere Padova? Un'escursione per Veronesi non lontano da una citta' che in pochi conoscono bene. Meno famosa di Venezia, meno appariscente di Verona, piu' discreta e forse piu' autentica. Avete mai assaggiato lo spritz all'assenzio nel famoso Caffe' Pedrocchi? Una giornata per conoscere molto dell'enorme eredita' culturale patavina: la basilica di Sant'Antonio, le piazze principali, l'universita', il labirinto di portici e tanti altri monumenti meno noti. Vigilia di Natale nella citta' il cui ciclo affrescato trecentesco e' stato riconosciuto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanita'. E tra questi affreschi la Nativita', quasi da cartolina, di Giotto che vedremo dal vivo perche' visiteremo il capolavoro assoluto dell'artista, Cappella Scrovegni.

Il 19 dicembre sarà luna piena e le ultime e sorprendenti scoperte sugli affreschi rivelate dagli studi piu' recenti sono legate proprio alle straordinarie conoscenze astronomiche di Giotto. Sara' anche l’occasione per vedere Padova sotto una nuova luce: 60 installazioni artistiche cambieranno volto a palazzi e piazze, proiettando su facciate e strade disegni, colori e giochi luminosi. E vedremo al buio il monumento dedicato alla luce (oltre ai mercatini di Natale).

Attenzione: prenotazione obbligatoria entro il 6 dicembre: o whatsapp 329 3123991.

La visita sara' effettuata con un minimo di 10 persone. Sara' una lunga giornata, con incontro ore 8 alla stazione di Porta Nuova e rientro a Verona alle 20.40. Il costo di 50 euro include: visita turistica intera giornata, ingresso Cappella Scrovegni, biglietto ferroviario A/R, Spritz verde oppure Zabaione Stendhal al Caffe' Pedrocchi. Chi lo desiderasse puo' raggiungere Padova con mezzi proprio: in questo caso il costo del treno gli sara' detratto.


Si parla di