Eventi

In mostra fino al 5 giugno presso la Feltrinelli "Govanni Gastel. Un eterno istante"

Alla Libreria la Feltrinelli di Verona in via Quattro Spade 2 da venerdì 6 maggio a domenica 5 giugno la mostra "2016 GIOVANNI GASTEL.. UN ETERNO ISTANTE".

“Ho scritto quello che dovevo scrivere, ho fotografato chi dovevo fotografare e ho amato chi dovevo amare. E ho migliaia di poesie da leggere nella mia testa che anche se mi portassero via tutto, che ne so, dovessero chiudermi in una galera, avrei sempre quelle migliaia di poesie nella mia testa. Da leggere. Con la mia mente.” (Giovanni Gastel)

I ricordi di Giovanni Gastel sono quadri, o meglio vivide fotografie a colori che fermano attimi di vita passata: l'infanzia dorata trascorsa tra Milano e la splendida casa di famiglia di Cernobbio, gli incontri con il celebre zio, Luchino Visconti, gli anni difficili della scuola, la scoperta dell'amore per la fotografia e i timidi esordi da assoluto autodidatta a dispetto del padre che lo voleva laureato. E poi la famiglia, gli amici, i colleghi, i collaboratori... di tutti Giovanni tratteggia un ritratto preciso spesso affettuoso, sempre indulgente. Luci e ombre nella sua vita: al successo, all'eleganza e all'amore per il bello che lo hanno sempre contraddistinto, fa da contraltare un profondo disagio che si manifesta all'improvviso in interminabili notti insonni e in frequenti attacchi di panico che lo tormentano per dieci lunghissimi anni. Ne esce finalmente, provato e forse migliore. Resta sul fondo un malessere silenzioso, una malinconia appiccicosa che è lì a ricordargli che lui è "estraneo al mondo e alle sue storie".


Si parla di