Eventi

Giovedì 22 ottobre, al ristorante Oste Scuro di Verona, la 17^ tappa del Festival Triveneto del Baccalà

Giovedì 22 ottobre, alle ore 20.15, al Ristorante Oste Scuro a Verona si terrà la diciassettesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Alla manifestazione, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl l’azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 30 ristoranti del Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà.

Simone Lugoboni, lo Chef del Ristorante Oste Scuro, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti - antipasto, primo, secondo - a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Organizzatore del Festival.

Il Ristorante Oste Scuro gareggerà con le seguenti ricette:

  • Antipasto: Pintxos fritti di baccalà dissalato con crema di mela verde e lamelle di sedano
  • Primo piatto: Risotto al baccalà con capperi croccanti e salsa al prezzemolo
  • Secondo piatto: Filetto di baccalà dissalato in oliocottura con crema di cavolfiore e tartufo nero di Norcia.

«Il mio concetto di cucina - spiega Chef Lugoboni -  consiste nel trasformare con umiltà e cognizione ingredienti di qualità in un ottimo piatto, abbinando la tradizione alla modernità delle cotture e presentazioni. Queste regole, per me essenziali, saranno seguite anche la serata dedicata al Festival del Baccalà».           

La finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 2 dicembre 2015 alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia). Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Il Festival farà ancora tappa in provincia di Verona giovedì 12 novembre al Ristorante Le Cedrare.  

«Quella del 2014 - afferma Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival - è stata un’edizione che si è contraddistinta per la qualità dei piatti in concorso, ci auguriamo che questa nuova edizione possa alzare le nostre aspettative. I nomi degli chef e dei ristoranti che hanno aderito al progetto sono conosciuti nel Triveneto e alcuni di essi sono stellati. Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti buon lavoro».

«In cinque anni - afferma Daniele Tagliapietra, AD dell’omonima azienda di Mestre (Ve) - sono state moltissime le ricette originali a base di baccalà. Sono sicuro che questa nuova edizione sarà capace di alzare le nostre aspettative, con piatti sempre più originali e di altissima qualità».

Per info e prenotazioni Ristorante Oste Scuro:

045 592650 - 349 6907050

ostescurosrl@yahoo.it

Costo a persona € 50,00


Si parla di