Eventi

Da giugno a settembre torna Provincia in Festival con moltissimi eventi

L’undicesima edizione di Provincia in Festival è pronta per regalare al territorio scaligero un’estate ricca di eventi culturali.

Come ogni anno il macro cartellone estivo è realizzato nell'ambito del progetto regionale RetEventi Cultura Veneto, dalla Provincia di Verona con la direzione artistica di Fondazione Atlantide ed il supporto organizzativo e promozionale della società Provincia di Verona Turismo. Provincia in Festival, realizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali e gli operatori culturali del territorio scaligero nonché con Fondazione Arena di Verona ed ESU di Verona, ha inoltre il sostegno della Regione del Veneto, Agsm, Amia, Serit, Atv, Acque Veronesi, Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa e Funivia Malcesine – Monte Baldo.

Dal 1° giugno al 30 settembre i centri storici ed i luoghi d'arte più suggestivi della provincia di Verona torneranno ad animarsi grazie ai numerosi eventi proposti da Provincia in Festival, molti dei quali ad ingresso gratuito. Gli spettacoli del macro cartellone spaziano dalla danza al teatro, dalla prosa alla poesia e dal cinema alla musica, cercando di rispondere ai gusti e alle aspettative di un pubblico molto ampio. Tra gli appuntamenti promossi da Provincia in Festival rientrano anche i momenti dedicati ai più piccoli. Il pubblico che vi partecipa è  composto da veronesi e da turisti che scelgono il territorio scaligero per trascorrere le proprie vacanze.

Lo spirito di Provincia in Festival è quello di mettere in rete gli operatori culturali e le associazioni che organizzano iniziative artistiche e spettacoli, riunendone l'offerta in un'unica ricca kermesse.

Alle oltre mille singole iniziative si sommano le numerose rassegne presenti in questa undicesima edizione di Provincia in Festival, tra cui spicca Verona Folk, uno dei cartelloni imperdibili della kermesse scaligera e Live Like Lake, una manifestazione interamente dedicata alle giovani band del nostro territorio. Accanto alla musica, quest’anno viene proposto a livello provinciale anche un cartellone di spettacoli teatrali ad ingresso gratuito ed in lingua veneta intitolato Festival Teatro Veneto.

Quest'anno gli eventi in programma presenti nel libretto sono complessivamente 1.164 e coinvolgono 71 Comuni della provincia. 438 appuntamenti sono dedicati alla musica, in tutti i suoi generi dal rock al jazz, dalla musica pop a quella d’ autore, dalla classica al folk. Il teatro d'autore va in scena in tutta la provincia con 572 spettacoli. La danza sarà protagonista di 38 serate, il cinema di 58 eventi, mentre le rievocazioni storiche intratterranno il pubblico in 25 diverse occasioni. Per il ciclo La Provincia dei Bambini verranno proposte 33 iniziative divertenti e formative rivolte ai più piccoli.

Tutti questi eventi culturali sono stati comunicati dagli organizzatori stessi che hanno aderito al progetto provinciale caricando sul sito di Provincia in Festival i propri spettacoli.

Le proposte culturali di Provincia in Festival raggiungeranno tutti i comuni della provincia di Verona grazie ad una distribuzione capillare delle brochure sul territorio. Quest'anno sono state prodotte 55 mila copie: nei prossimi giorni verranno distribuite nei 98 Comuni del Veronese e nello specifico nei Municipi e nelle sedi delle biblioteche. Inoltre, sabato 6 giugno verranno distribuite 40.000 copie in abbinata gratuita con il quotidiano 'L'Arena'.

Il sito internet www.provinciainfestival.it è un altro ottimo strumento per conoscere ed essere sempre aggiornati sull’offerta culturale del Festival, anche attraverso una ricerca dettagliata e personalizzata basata sui seguenti tre criteri di ricerca: categoria, Comune e data. Grande attenzione viene data alle esigenze e agli interessi di ciascun utente che naviga il sito: tra le novità web di quest'anno vi è la selezione in home page degli eventi salienti della settimana in corso. Inoltre viene mantenuta la web app "Porta gli eventi di Provincia in Festival sempre con te!" ideata lo scorso anno. Facilissima la sua modalità d’uso: inquadrando il QR code o semplicemente digitando dal proprio smartphone o tablet l’indirizzo www.provinciainfestival.it, si viene reindirizzati alla web app di Provincia in Festival, un'estensione del sito progettata per essere compatibile con i più moderni dispositivi mobile per una consultazione in mobilità più veloce e agevole. Attraverso le funzioni di localizzazione GPS, si potrà cercare gli eventi vicini, calcolare il tragitto per raggiungere il luogo fisico dell'evento ed esplorare le varie iniziative sulla mappa interattiva.

Quest’anno agli eventi di Provincia in Festival verrà inoltre riservato uno spazio dedicato sull’applicazione per smartphone o tablet realizzata in collaborazione con Carnet Verona.

Confermata, anche per l'edizione 2015, la possibilità per gli organizzatori degli eventi di caricare nuovi eventi o implementare le informazioni già inserite sul sito anche durante i quattro mesi in cui la kermesse è in corso: così il macro-cartellone potrà essere continuamente ampliato ed aggiornato per offrire informazioni d'interesse ancora più puntuali  per il grande pubblico di Provincia in Festival.


Si parla di