Eventi

Verso le elezioni europee: Green New Deal e ruolo dell’Europa nel mondo per la pace

Martedì 30 aprile si terrà "Verso le Elezioni Europee", un dibattito pubblico sul ruolo dell'Europa nel Mondo per un Patto di Pace e Solidarietà attraverso un Green New Deal che potrebbe cambiare il destino del nostro continente nel contesto globale.

All’incontro, organizzato da DiEM25 -Democracy in Europe Movement, il movimento per la democratizzazione dell’Unione Europea fondato da Yanis Varoufakis, Noam Chomsky, Brian Eno e Ken Loach- interverranno  Andrea Bellavite, Sindaco (già parroco) di Aiello del Friuli, Michele Fiorillo del Coordinamento nazionale di DiEM25, Mao Valpiana, Presidente del Movimento Non Violento e Maria Chiara Zandonella, insegnante e docente volontaria di italiano con i migranti a Verona. Bellavite e Zandonella sono anche candidati nelle liste della Sinistra Europea e Valpiana nella lista Europa Verde per le elezioni del Parlamento Europeo previste per il 26 Maggio.

Il Green New Deal è il piano di investimenti verdi a livello continentale per la trasformazione ecologica dell’economia e della società europea. Elaborato da DiEM25 (www.diem25.org ) e dalla coalizione transnazionale progressista European Spring (www.europeanspring.net ), trova corrispondenza nel Green New Deal elaborato per gli Stati Uniti dalla giovane deputata Alexandra Ocasio Cortez insieme a Bernie Sanders, candidato democratico per la corsa alla Casa Bianca, il quale ha lanciato insieme a DiEM25 un appello per la costruzione di un’Internazionale Progressista (https://en.wikipedia.org/wiki/Progressive_International ) che metta al primo posto la costruzione di un’agenda verde a livello globale.

L’incontro si terrà alle ore 20.30 presso la sala dell’Osteria La Coopera di Via Aurelio Saffi 11/A, accanto a Porta Palio, Verona.


Si parla di