Eventi

Dal Neorealismo a "Gomorra", Matteo Garrone si racconta al Teatro Filarmonico

Torna la rassegna IDEM, il tradizionale appuntamento organizzato dall’associazione veronese, giunto alla IX edizione, iniziativa di riflessione culturale con pochi eguali a livello nazionale in termini di pubblico, con sempre oltre mille persone ad evento e il Teatro Filarmonico esaurito. Merito di una formula originale che coniuga alla riflessione un format teatrale e del dimostrato interesse dei veronesi per proposte culturali di qualità. Come nelle passate edizioni, anche nel 2017 vengono proposti eventi inediti, ideati per la rassegna, relativi a uno specifico tema, quest’anno opere, autori, personaggi, movimenti che si sono affermati come emblematici di ciò che consideriamo “classico”, quello in cui ci si può sempre riconoscere, in quanto esprime qualcosa di essenziale della condizione umana.

27 marzo

MATTEO GARRONE

Gomorra

Matteo Garrone, tra i massimi registi del cinema d’autore a livello internazionale, è il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna IDEM lunedì 27 marzo alle 21 al Teatro Filarmonico di Verona, per una conversazione sul suo cinema e la grande tradizione del Neorealismo, di cui è considerato il maggiore erede.

Premiato per 2 volte dalla Giuria al Festival di Cannes, vincitore di 5 European Film Awards, di 5 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento come regista e sceneggiatore, si è affermato nel 2002 con L’imbalsamatore, film che ricombina in modo originale gli elementi classici del noir, in bilico tra realismo e astrazione. Segue nel 2004 Primo amore, dramma intimista su ossessioni e desideri.

Nel 2008 arriva il successo internazionale con Gomorra, tratto dal bestseller di Roberto Saviano: vince il Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes, oltre ai riconoscimenti come miglior film, regia, sceneggiatura, interpretazione maschile (a Toni Servillo) agli European Film Awards e la nomination al Golden Globe come migliore film straniero.

Nel 2012 gira Reality, magnifica tragicommedia grottesca sugli effetti dei reality show con cui vince nuovamente il Grand Prix della Giuria a Cannes. Nel 2015 dirige Salma Hayek ne Il racconto dei racconti – Tale of Tales, vincitore di 7 David di Donatello. Con Garrone dialoga Marco Ongaro; durante l’incontro saranno proiettate sequenze di suoi film. L’ingresso fino alle 20.55 è riservato ai soci Idem, poi è libero.

È possibile aderire all’associazione al Verona Box Office e alla Libreria Antiquaria Perini o sul sito www.idem-on.net.

(fonte foto Associazione Culturale IDEM)


Si parla di