Eventi

"Il sogno di Cassiodoro", Uberto Tommasi presenta in Feltrinelli il suo ultimo libro

Alla Libreria la Feltrinelli di Verona in via Quattro Spade 2, mercoledì 27 Aprile 2016 alle ore 18.30, Uberto Tommasi presenta "Il sogno di Cassiodoro Pregi, vizi, amori e intrighi di un grande protagonista dell'alto medioevo" (DamolGraf Editore). Partecipa Lucia Vesentini.

Il racconto è ambientato nel 500 d.C., un periodo bellissimo e terribile. Non si è infatti ancora spento l’eco della caduta di Roma che, alla corte di Teodorico, il letterato e storico Cassiodoro ottiene incarichi di grande prestigio. Fra il patrizio romano e il re nasce un’amicizia che sembra intoccabile, fino a che il sovrano in uno scoppio d’ira uccide l’amante del suo consigliere, che decide poi di vendicarsi.

L’autore, dopo uno studio approfondito sui costumi e le usanze dell’epoca, approfittando di oscurità storiche, crea così un componimento, dove il letterato romano è il protagonista di fatti amorosi, duelli, incontri con sacerdotesse di riti misterici, battaglie fra ostrogoti e greci, omicidi, avvelenamenti, sogni ottenuti attraverso droghe misteriose, pratiche alchimiste e astrologiche. Il libro, ambientato a Verona, Ravenna e Squillace, sarà un viaggio avvincente attraverso le vicende e lo spirito di un’epoca lontana e misteriosa.


Si parla di