Eventi

Incontri di Cucina Vegan al "Scelta Etica Lab" di Legnago

Dopo tre anni di attività online a supporto di realtà che si occupano di etica, sviluppo sostenibile, salute e ambiente, abbiamo deciso di proporre un calendario di incontri con relatori d'eccezione. Un tema a cui teniamo particolarmente è quello del veganismo, nel vero significato del termine: una scelta etica antispecista che porta ad uno stile di vita, agito nei limiti del possibile e del praticabile, fondato sul rifiuto di ogni prodotto e sull'astensione da ogni pratica, che siano legati a qualunque forma volontaria di sfruttamento animale.

Nel primo ciclo di incontri ci occuperemo dell'aspetto più discusso di questa scelta: quello legato all'alimentazione. È giusto togliere dalla nostra tavola qualsiasi alimento di origine animale, ma soprattutto, è salutare? In tre anni di ricerche, letture e partecipazioni a oltre duecento incontri - la maggior parte ripresi e pubblicati sul canale YouTube di Scelta Etica – siamo arrivati alla conclusione che essere vegan è semplicemente una scelta logica, in quanto: - È salutare e completa in tutti gli stadi della vita, come afferma lo stesso Ministero della Salute ("I dati già oggi a disposizione indicano che la dieta vegana possa essere responsabile di un buono stato di salute ... la dieta vegana sembra offrire un’ulteriore protezione dall’insorgenza di obesità, ipertensione, diabete mellito di tipo 2 e mortalità cardiovascolare..."); - È sostenibile, in quanto riduce le risorse necessarie alla produzione e i danni all'ambiente. - È una scelta etica. Su questo punto credo non ci sia alcun dubbio. - È buona, facile e ricca di sapori. E qui magari, se non siete pratici o se le vostre esperienze si sono limitate a "mangio tanta verdura e frutta" o "prendo il latte di soia" ... ecco forse qualche dubbio vi viene. E' per chiarire meglio l'ultimo aspetto e in parte anche quello legato alla salute, che abbiamo deciso di organizzare questo ciclo di incontri.

Si comincia il 24 gennaio 2017 con un relatore d'eccezione, Stefano Momentè, che sarà con noi anche il 21 marzo ed il 23 maggio. Stefano Momentè è uno scrittore, giornalista e fondatore di Vegan Italia (nel 2011), l’associazione nazionale per informare in tema di veganismo e vegetarismo. Esperto di alimentazione vegana e di raw food, oggi è l'autore più prolifero in questi temi. Ha dato vita e gestisce il circuito Ristoranti Verdi ed è stato per anni membro di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Fondatore dei Vegan Days di Padova, oggi partecipa, scrive e organizza conferenze, corsi, seminari, articoli e libri per promuovere la scelta vegan.

Il calendario:

24/01 Introduzione alla cucina vegan - corso base, fondamentale per comprendere la meravigliosa ricchezza del mondo vegan.

21/03 Cucina veloce vegan - quando la qualità, il gusto, e i sapori incredibilmente naturali si sposano con la velocità operativa e l'organizzazione pratica in cucina, riuscendo in poco tempo a creare prelibatezze etiche e salutari.

23/05 Cucina etnica, tra oriente e occidente - una serata dedicata alla cucina etnica, ovviamente virata al vegan, ma con un occhio occidentale.

Gli incontri avranno una durata di circa tre ore e mezza, suddivisi in parte teorica e cooking show, dove saranno mostrate e spiegate alcune ricette.

I corsi si terranno presso Scelta Etica Lab, a Legnago (VR) in via Canova 2 e saranno aperti a tutti i tesserati UISP (è comunque possibile richiedere l'iscrizione in sede, versando la quota di 10 euro).

Il costo di ciascun incontro è di 40 euro. I posti sono limitati e, vista la caratura dell'ospite, vi invitiamo ad iscrivervi con anticipo.

Per informazioni ed iscrizioni: Alessandro 338 3453347 oppure scrivete a info@sceltaetica.it


Si parla di