Eventi

Verona in Love alla Feltrinelli: L’Oroscopo 2016. Il giro dell’anno in 12 segni e Giulietta e Romeo in rima

Nel programma di Verona in Love alla Feltrinelli si incontrano letteratura, sentimento e bellezza in due appuntamenti speciali dedicati alla passione.

PROGRAMMA

Venerdì 12 Febbraio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 SIMON & THE STARS: OROSCOPO D'AMORE 2016

Simon & the Stars, l’astro nascente del web ci accompagna, segno per segno, alla scoperta delle stelle dell'amore per il nuovo anno in un viaggio tra le pagine del suo libro L'oroscopo 2016 Il giro dell'anno in 12 segni (Vallardi). Interviene Silvana Rigobon. La pagina Fb di Simon & the Stars è il nuovo fenomeno dei social network e il suo oroscopo è ormani uno dei più amati dalle «stelle» dello spettacolo. Affermatasi giorno dopo giorno, like dopo like, prosegue la sua inarrestabile ascesa perché questo oroscopo è diverso. Simon ha cominciato quasi per gioco, sull'onda della passione per le stelle, ma in breve ha conquistato il suo pubblico grazie a un linguaggio sensibile, poetico e diretto, che ha reso l'astrologia una materia illuminante e ricca di stimoli. Le sue letture delle stelle non si concentrano solo sulle semplici previsioni, ma svelano anche i meccanismi che si celano dietro i transiti dei pianeti. In questo suo primo libro, Simon racconta l’oroscopo come un romanzo di formazione, il viaggio di un eroe che, attraverso sfide, prove, soddisfazioni e conferme, insegue e raggiunge se stesso. Il «giro dell'anno» di Simon è un percorso articolato in 12 tappe, che corrispondono ai 12 mesi e ai 12 insegnamenti che lo zodiaco esprime. L’oroscopo diviene così una preziosa bussola in grado di trasformare anche il transito più faticoso nella più alta e preziosa risorsa di crescita.

Sabato 13 Febbraio – ore 11.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 GIULIETTA E ROMEO IN RIMA

Presentazione del volume Giulietta e Romeo (Cierre edizioni), una nuova e inedita edizione della tragedia shakespeariana rimata da Sergio Perosa. Introduce l'incontro il prof. Gianni Moriani dell'Università Cà Foscari di Venezia. Il testo di questa nuova versione della celeberrima tragedia d'amore di William Shakespeare ambientata a Verona è tutto intriso di bisticci e giochi di parole, in ogni punto: da quelli ridanciani e satirici a quelli lirici e romantici, o tragici, di tensione e di abbandono, nei discorsi dei vari personaggi, giovani o vecchi, altolocati o umili. Ne sono stati contati ben 175 (187 sono fra l’altro le parole coniate da Shakespeare e mai attestate prima). Ne viene così fatta sentire l’insistente presenza. Lo stesso vale per le non poche scurrilità che non vanno ormai più mascherate, come si è fatto per secoli, dando un’idea totalmente falsata del dramma, che non è affatto da educande. Sergio Perosa è professore emerito all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha insegnato Lingua e letteratura inglese e americana. Collabora col “Corriere della Sera” dal 1969. Ha co-diretto il “Tutto Shakespeare” bilingue per Garzanti e tradotto molte opere del Bardo per Mondadori e Marsilio.

INFORMAZIONI

la Feltrinelli Libri e Musica Verona - Via Quattro Spade, 2

– Tel. 045.809081

- verona@lafeltrinelli.it

- www.lafeltrinelli.it


Si parla di