Eventi

Alla Feltrinelli incontro con Ludovica Casellati, autrice del libro "La bici della felicità"

Venerdì 12 aprile 2019 alle ore 18.00 presso la Feltrinelli di via Quattro Spade 2 a Verona, si terrà l'incontro con Ludovica Casellati, autrice del nuovo libro "La bici della felicità" (Sperling & Kupfer). Partecipa Corrado Marastoni Presidente di FIAB Verona. Evento in collaborazione con FIAB Verona Amici della Bicicletta Onlus.

Ludovica Casellati, giornalista su due ruote meglio nota come “Ladybici”, punto di riferimento del cicloturismo in Italia, fondatrice di viagginbici.com e di Luxurybikehotels.com, organizza ogni anno l’Oscar italiano del cicloturismo con Cosmobike Show e l’Urban Award con l’Associazione Anci. Questo suo libro è un invito a scoprire la bicicletta per chi la sottovaluta, a mettersi in sella per chi ce l'ha da tempo, a non abbandonarla mai per chi la ama e non può farne a meno.

Sfrecciare con il vento nei capelli, fare lo slalom tra le auto in coda, imboccare una discesa a tutta velocità o raggiungere la cima di quella salita così ripida (magari con l’aiuto di una e-bike): quante sono le emozioni che regala la bici? Ludovica Casellati le ha scoperte per caso: invitata a fare un giro in bicicletta fra i castelli della Loira con il marito e il figlio, si è innamorata di questo modo di viaggiare. Che è semplicemente perfetto: si coprono lunghe distanze godendosi il paesaggio, si scorgono angoli altrimenti nascosti, si rimettono in ordine i pensieri, si gira bene da soli e in compagnia, e si resta pure in forma. Sempre più convinta dei pregi della bici, ha deciso di fare di questa scoperta una professione, promuovendo il cicloturismo sostenibile. A tutti quelli che, come lei, amano spostarsi pedalando ma senza l’ossessione della sfida e della velocità, è dedicato questo libro, nel quale spiega l’ABC del ciclista slow: come iniziare, quale attrezzatura acquistare, cosa valutare per scegliere il modello giusto, come coinvolgere la famiglia. E una volta inforcata la bici, dove si va? Ludovica suggerisce le città con le migliori piste ciclabili, i percorsi strutturati per un weekend nella natura, i centri europei e le vacanze più bike-friendly. Con l’invito a provare la bici almeno una volta: sarà vero amore alla prima pedalata.


Si parla di