Eventi

La 14^ Festa provinciale del melone al Parco Due Tioni di Erbè dal 6 all'8 giugno

Sono state presentate la 14^ Festa Provinciale del Melone e la 33^ Mostra Varietale che si terranno a Erbè dal 6 all'8 giugno.

La manifestazione intende promuovere il melone precoce veronese per il quale è in corso la procedura di riconoscimento di indicazione geografica protetta. Per questo motivo gli stand gastronomici proporranno alcuni abbinamenti tipici come il “prosciutto e melone”, ma anche il “risotto al melone”. I tre giorni della manifestazione si tengono al Parco Due Tioni di Erbè e prevedono anche serate danzanti.

Ecco il programma della manifestazione:
giovedì 5 giugno ore 20,30 convegno per operatori agricoli sulle novità del "P.A.N.";
venerdì 6 giugno apertura stand e serata giovani;
sabato 7 giugno allestimento mostra e stand gastronomici;
domenica 8 giugno ore 12.00 apertura mostra varietale; ore 17.00 lavori sull'ecologia e agricoltura dei bambini di Erbè; ore 20.00 premiazioni

Il melone coltivato nelle pianure veronesi presenta molteplici tratti distintivi: si tratta di un melone retato, facilmente riconoscibile per i meridiani che ne delimitano le fette. Viene inoltre coltivato con un mese di anticipo rispetto alla media nazionale, a partire da maggio fino agli ultimi giorni di giugno. Per questo motivo, viene distribuito in tutta Italia, dalla costa adriatica a quella tirrenica, e non viene disdegnato neanche per l'esportazione all'estero. La qualità del prodotto è verificabile dalla consistenza della polpa e dal grado zuccherino.


Si parla di