Eventi

"La morte di Ivan Il'ič" sul palco di Modus per la rassegna Teatro d'Altro

Nuovo appuntamento al Modus, il teatro di piazza Orti di Spagna, con lo spettacolo La morte di Ivan Il'ič" di Lev Tolstoj che andrà in scena domenica 12 maggio alle ore 21.00. 

Voce di Renato Perina. Fisarmonica di Giuseppe Zambon. Organizzazione a cura di Manuela Pollicino.

Lo spettacolo racconta in modo semplice e lineare temi che investono la nostra contemporanea esistenza interrogandola e provocandola. Si raccontano l’ambizione, il prestigio, il denaro e le inquietudini attraverso un monologo interiore di raffinata spiritualità.

Al centro il percorso che dalla malattia conduce alla consapevolezza e accettazione della morte come concreta possibilità, attraverso cui si svelano le ipocrisie e le dissimulazioni in cui è immersa la vita del protagonista.

Il racconto La morte di Ivan Il'ič" fu pubblicato da Lev Tolstoj nel 1886 e racconta di come l’ambizione, il prestigio, il denaro, l’adesione agli stereotipi sociali e le relative ossessioni facciano emergere il mancato accordo con la propria intima esistenza.

Renato Perina, attore e regista veronese, dottore di ricerca in Pedagogia generale e sociale, porta avanti da molti anni laboratori di teatro e ricerca scientifica in ambiti considerati ai margini: psichiatria, carcere, scuole di periferia. Si interessa di pedagogia del disagio e della marginalità che si avvale della mediazione di linguaggi creativi. È autore di articoli specialistici.

Informazioni e prevendite su www.modusverona.it


Si parla di