Eventi

La musica e i colori dellIrlanda rivivono al Filippini

Gioved grande spettacolo dedicato alle musiche dellisola verde tra danze arie leggere e melodie

La musica e i colori dellIrlanda rivivono al Filippini
S’inaugura giovedì,al teatro Filippini,  “Tono su tono” una finestra di due appuntamenti dedicati alla contaminazione tra arte e musica per sperimentare la traduzione del linguaggio musicale in visione

. Sul palcoscenico Lorella Baldin, Giovanni Ferro ed Emanuele Zanfretta, tre raffinati musicisti di lunga esperienza noti per le rivisitazioni, le trasformazioni e soprattutto le re-interpretazioni di generi e stili musicali diversi.

È il caso ad esempio della musica tradizionale irlandese e scozzese, un patrimonio musicale ricco di storia e tradizione, di colori e di emozioni forti. Musica dalle melodie lente, arie leggere, danze veloci come jigs and reels, tipiche di queste terre. I tre artisti le ri-assemblano assieme, le ricompongono per raccontare la varietà cromatica, le sfumature e le atmosfere dell’isola che le ha prodotte.

La chiave di lettura è semplice, rendere il colore dell’isola verde attraverso suoni fedeli ma che assaporano di nuovo, il tutto cucito sulle melodie tradizionali o di composizioni che flauto e chitarra rendono vive e presenti. Il trio propone un concerto di musiche celtiche quindi, lasciando libero spazio alle influenze più recenti, come qualche tocco di jazz o qualche tela dipinta da temi ispirati alle magiche terre di Scozia, Irlanda e Bretagna. Musica che dialoga con la scena, quella prodotta dall’artista Marco Campedelli, calligrafo e docente presso l’Istituto di design Palladio. 


Si parla di