Eventi

Presso il Museo Archeologico di Verona la mostra "Le misure dei Romani"

Nel rinnovato Museo Archeologico è stato inaugurata, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Francesca Briani, la mostra Le  misure dei Romani. Secondo la tradizione del Museo, obiettivo della mostra (la diciottesima negli ultimi vent'anni) è trattare un tema connesso al mondo antico, mettendo in valore interessanti reperti archeologici in gran parte normalmente non esposti. Per questa occasione sono stati selezionati e restaurati un centinaio di oggetti di età romana - in parte provenienti dal territorio veronese in parte pervenuti al Museo tramite il collezionismo - connessi all'attività del misurare negli ambiti del peso, della lunghezza, della capacità; conclude il percorso una sezione dedicata ad alcuni ritrovamenti avvenuti nell'Ottocento nella zona di Castagnaro, che diedero informazioni su una vivace attività artigianale e commerciale nel Veronese.

L'esposizione è a cura di Margherita Bolla, con il contributo di Antonella Arzone per la sezione dedicata alle monete; l'allestimento è di Margherita Bolla, Alba Di Lieto, Laura Scarsini; la grafica di Ketty Bertolaso. È corredata di una proposta didattica rivolta agli studenti delle primarie e delle secondarie di primo e secondo grado; attraverso un percorso formativo ed educativo i ragazzi saranno condotti a riflettere sul concetto di misura.

Per informazioni e prenotazioni: ; tel. 045 8036353

Visitabile con il biglietto d’ingresso al Museo, la mostra è aperta il lunedì dalle 13,30 alle 19,30 e dal martedì alla domenica dalle 8,30 alle 19,30 (ultimo ingresso ore 18.30); resterà allestita fino al settembre 2018.

Sarà in vendita al pubblico presso il Museo una guida breve, in italiano (euro 3,00).


Si parla di