Eventi

Il Liberty a Verona, visita al Cesiolo: un quartiere giardino nel primo Novecento

Alle pendici del colle di Santa Sofia, oltre via Mameli, esiste un piccolo quartiere residenziale di ville sorte tra gli anni '20 e '30 del secolo scorso. Gran parte degli edifici sorse per iniziativa di una banca privata veronese, il banco Alessandro Orti, che investì ingenti risorse in quell'iniziativa immobiliare e ne fu poi travolta. Il patrimonio edilizio fu poi acquisito dalla cassa di risparmio di Verona e destinato ad alcuni dirigenti dell'istituto di credito cittadino.

Vi parleremo di questa storia affascinante e sconosciuta, ma anche del Lorì di Avesa che scorreva lungo via Cesiolo, della mitica osteria ai platani e del mulino delle asse, antico convento trasformato in osteria con gioco delle bocce e pista da ballo, del tram e della ferrovia Verona - Caprino...un angolo di Verona che vogliamo far rivivere per voi.

Il programma

  • ore 9.15 Ritrovo
  • ore 9.30 Inizio visita guidata con il Dott. Battiferro Bertocchi
  • ore 11.00 Pausa caffè
  • ore 11.15 Ripresa visita guidata
  • ore 12.30 Congedo e saluti

Informazioni e contatti

Quota di partecipazione 25 euro (per gli iscritti all'Associazione la quota sarà di 15 euro previa prenotazione). Iscrizione Obbligatoria entro il 16/7/2020. Max 10 partecipanti.

Info e prenotazioni: tel 334 9028475
email: info@musantiqua.it -

Web: https://www.musantiqua.it/prodotto/il-liberty-a-verona-cesiolo/


Si parla di