Eventi

Il corpo di ballo di Mosca torna al Teatro Nuovo con "Lo Schiaccianoci" il giorno di Natale

Anche quest'anno, durante le festività natalizie, torna il corpo di ballo di Mosca nella città scaligera, presso il Teatro Nuovo, con due celeberrimi spettacoli: Lo Schiaccianoci, il 25 dicembre, alle ore 21:00 e Il lago dei cigni, il primo gennaio, sempre alle ore 21:00.

Ne Lo Schiaccianoci l'atmosfera di festa della sera di Natale viene resa incantata dall'allestimento scenico. Attorno a un grande albero di Natale ricco di addobbi, si trovano pacchetti regalo dai colori sfavillanti, le luci, inoltre, contribuiscono a rendere l'ambientazione magica, illuminando il palcoscenico e i ballerini volteggianti.

Il Primo Atto si svolge durante la vigilia di Natale, il sindaco indìce una festa, durante la quale, vengono consegnati doni ai bambini. La fanciulla Clara riceve in regalo dal dottor Drosselmeyer uno Schiaccianoci a forma di soldatino. Dopo le danze, la ragazza si addormenta ed il suo sogno inizia a prender vita: tutto si anima. D'improvviso irrompono nella sala una schiera di topi che tentano di sottrarle il suo regalo. Lo Schiaccianoci si anima e, affiancato dai soldatini, si difende dall'attacco dei roditori. Alla fine della battaglia rimangono solamente lui e il Re Topo, Clara distrae quest'ultimo con il lancio della sua ciabatta, così lo Schiaccianoci può avere la meglio.

D'improvviso, nel Secondo Atto, lo Schiaccianoci si trasforma in un principe che, assieme alla fanciulla, entra nel Regno dei Dolci. A Palazzo i due giovani vengono accolti dalla Fata Confetto che apre le danze. Si susseguono una serie di balli popolari che si concludono con il famoso Valzer dei Fiori. Il sogno di Clara termina con un ultimo Valzer, in seguito al quale la fanciulla si sveglia e, ricordando la splendida avventura, si ritrova sotto l'albero di Natale con vicino a sé il suo Schiaccianoci.

INFORMAZIONI

La Compagnia del Teatro di Mosca si esibisce con successo sui palcoscenici di tutto il mondo, riscontrando particolare successo in Olanda, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Cina, Taiwan e in Giappone. A questa entusiasmante produzione parteciperanno i ballerini solisti del Teatro Opera e Balletto di San Pietroburgo Kristina Kochetova e Oleg Kashantov.

Lo Schiaccianoci, Il lago dei cigni e La bella addormentata, appartengono alla trilogia nata dalla collaborazione tra il coreografo Marius Petipa e il geniale compositore Čajkovskij.

Imperdibili, quindi, gli appuntamenti con la magia del balletto classico.

Prevendita botteghino Teatro Nuovo Tel 0458006100

Infoline: 3341891173

www.moscowballet.eu

Biglietti online: www.geticket.it


Si parla di