Eventi

Lorenzo Marone ospite in Feltrinelli con il suo nuovo romanzo "La tristezza ha il sonno leggero"

Alla Libreria la Feltrinelli di Verona in via Quattro Spade 2 venerdì 6 maggio 2016 alle ore 18.00, dopo il successo de La tentazione di essere felici, Lorenzo Marone torna con il suo nuovo romanzo La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi & C.). Partecipa l'Avv. Guariente Guarienti.

La tristezza ha il sonno leggero racconta la famiglia allargata italiana dei nostri giorni e l’influenza che hanno sulla nostra vita le persone che ci vivono accanto, plasmando il nostro carattere e assegnandoci un ruolo. Almeno fino al giorno in cui realizziamo che se non vogliamo vivere una vita che non ci appartiene occorre ribellarci, anche a chi ci ama. Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezza e svariati fratelli. È uno di quei figli cresciuti un po’ qua e un po’ là, un fine settimana dalla madre e uno dal padre. Sulla soglia dei quarant’anni è un uomo fragile e arguto ma incapace di scegliere e di imporsi, tanto emotivo da non saper esprimere le proprie emozioni, ricacciandole invece nello stomaco.

Un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia dopo avergli rivelato di avere una relazione con un collega. Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l’appuntamento con la sua vita. E deciderà di affrontare le piccole e grandi sfide a cui si è sempre sottratto: una casa che senta davvero sua, un lavoro che ama, un rapporto con il suo vero padre, con i suoi irraggiungibili fratelli e le sue imprevedibili sorelle. Imparerà così che per essere soddisfatto della propria vita deve essere pronto a liberarsi del passato e capire che non ha alcun obbligo di ricoprire per sempre il ruolo affibbiatogli dalla famiglia. Quando la moglie gli annuncerà di essere incinta, Erri sarà costretto a prendere la decisione più difficile della sua esistenza.


Si parla di