Eventi

Al Parco Giardino Sigurtà doppio evento per il "Magico mondo del Cosplay"

Per la quattordicesima edizione del "Magico mondo del Cosplay" l'appuntamento raddoppia al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio: la grande novità 2020 sarà che l'evento dedicato alla moda giapponese di vestirsi come i personaggi dei fumet-ti, dei cartoni animati e della fantasia si terrà due giorni, il 5 e il 6 settembre 2020, nella favolosa cornice del Parco Più Bello d’Italia. Giorgia Vecchini condurrà le sfilate in cosplay, lo staff di Think Comics proporrà show e giochi, photoset, photobooth ed escape room coinvolgeranno visitatori e ap-passionati. Sono aperte le iscrizioni on line per le sfilate.

Per l'evento cosplay più grande d'Italia (l’anno scorso hanno partecipato 4.000 cosplayer), migliaia di figuranti in costume, musica e sfilate animeranno le giornate di sabato 5 settembre e domenica 6 set-tembre 2020 al Parco Giardino Sigurtà: i più piccoli e tutti gli appassionati potranno così incontrare i propri beniamini, per fantastiche foto ricordo e selfie tra gli scorci più incantevoli del Giardino, come il Grande Tappeto Erboso, il Labirinto e i Laghetti Fioriti, e per vivere momenti di puro divertimento.

Il Cosplay

Termine nato in Giappone, cosplay significa “recitare in costume”, poiché è frutto della contrazione di due vocaboli anglosassoni costume (costume) e player (attore). Si tratta una parola che rimanda agli appassionati d’anime (sinonimo di “cartone animato giapponese”), manga (termine nipponico che indica i fumetti in generale), videogiochi e film fantasy che amano calarsi nei panni dei loro personaggi preferiti. Chi sceglie di interpretare un cosplay realizza con cura e dedicando molto tempo l’abito, riproducendo con grande attenzione le sue peculiarità e calandosi completamente nella parte, quasi come un attore. 

Magico mondo dei Cosplay

La grande novità di questa quattordicesima edizione è che l’evento si terrà in due giorni:

  • sabato 5 settembre la giornata sarà scandita da photo day set naturali del Parco, tre escape room, a tema Stranger Things, Harry Potter e Frozen, e photobooth;
  • domenica 6 settembre vi saranno sempre le escape room, ma saranno accompagnate da tantissime proposte. La cosplayer veronese di fama mondiale Giorgia Cosplay, che partecipa sin dalla prima edizione a questo fantastico evento ed è una delle protagoniste indiscusse, condurrà sul palco principale le sfilate in abiti cosplay: una sarà dedicata ai bambini e si terrà alle ore 16.00, l’altra per gli adulti e sarà alle ore 17.00, tutte accompagnate da musica a tema; una presenza ormai consolidata all’evento è lo staff Think Comics che, invece, proporrà un ricco programma di animazione, show con tanti ospiti, come i doppiatori Pietro Ubaldi e Alberto Pagnotta e la cantante Luna, oltre a giochi per cosplayer e per i visitatori in una grande area dedicata, il Cosplay Village.

Informazioni e contatti

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle sfilate per singoli e gruppi: https://www.sigurta.it/accredito-sfilata. C'è anche la possibilità di acquistare il biglietto Cosplayer a 5 euro valido per l'entrata al Parco nelle due giornate dell'evento https://www.sigurta.it/accredito-cosplayer e sono disponibili i biglietti a data fissa a prezzo scontato per il 5 e il 6 settembre (posti limitati) https://ticket.sigurta.it/ticket-speciali.

Per tutte le informazioni, per conoscere il regolamento della manifestazione e per maggiori dettagli relativi alle iscrizioni https://www.sigurta.it/eventi-parco/magico-mondo-del-cosplay-2020.


Si parla di